In occasione del 53° Congresso Nazionale dei Dermatologi Ospedalieri Italiani è stata presentata la nuova applicazione per smartphone che aiuterà gli specialisti nell’individuazione e nella diagnosi precoce dei tumori della pelle.
La “I3 dermoscopy app”, realizzata da Hippocratica, è in grado di analizzare scientificamente e in maniera più razionale, le alterazioni melanocitiche della cute, aiutando così i medici con meno esperienza nel campo della dermatoscopia.
L’analisi epidemiologica della patologia è infatti molto allarmante, e colloca questa neoplasia (che fino a qualche anno fa era considerata a scarsa incidenza) al sesto posto tra i tumori più frequenti. La cadenza con cui viene riscontrato un melanoma è in continua ascesa in questi ultimi tempi ed è cresciuta più di qualsiasi altro cancro.
Per questo motivo l’OMS e i dermatologi di tutto il mondo si sono detti entusiasti di questa rivoluzionaria applicazione, che darà un contributo decisivo nella lotta a questa patologia. Questa innovativa app è il frutto della collaborazione tra due delle università più prestigiose d’Italia, la Federico II di Napoli e l’Università di Salerno. Il frutto di tale collaborazione verrà presto distribuito (gratuitamente) a 100 specialisti in tutta Italia, aiutandoli in una delle diagnosi più difficili in campo medico, nella speranza che una precoce individuazione del problema renda meno problematica la sua eliminazione.
Un particolare logaritmo analizzerà, infatti, le discromie della pelle, e valuterà se esse sono o no compatibili con la normale pigmentazione della nostra cute.