Più di un terzo delle offerte di lavoro per gli ingegneri pubblicate nell’ultimo mese è dedicata ad esperti nel campo della stampa 3D.
A sostenerlo è il periodico Forbes, che ha pubblicato una ricerca della “Wanted Analitics”, azienda che si occupa dell’analisi delle richieste di personale nel mondo del lavoro. Dopo gli esperti in stampa a tre dimensioni vengono coloro che hanno competenze in ambito manageriale ed informatico. Il volume con cui gli esperti in stampa 3D vengono ricercati sul mercato è cresciuto di oltre il 1800% in soli 4 anni, e del 100% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Altri campi molto richiesti sono quello meccanico, quello industriale e quello del marketing manager, anche se è nell’ambito della produzione che si registrano le richieste più alte. A crescere è anche la domanda di freelance, grazie alla loro flessibilità e allo loro alta spendibilità nel mondo del lavoro. Il settore della stampa 3D è talmente ricercato che ultimamente sono nati anche dei veri e propri market place specifici come ad esempio “3D printing_jobs.com”. Si prospettano tempi duri per le grandi industrie cinesi ed asiatiche in generale, che secondo gli esperti, nei prossimi anni, perderanno molto terreno grazie alle nuove frontiere raggiunte dalla stampa 3D e che dovranno anche fare i conti con un progressivo aumento del costo della loro forza lavoro.
Di contro nel mondo occidentale, si stima che questo settore riempirà presto il vuoto di posti di lavoro creato dalla globalizzazione, aprendo nuove possibilità di occupazione e crescita.