La sfida dei dispositivi mobili è entrata nel vivo ed è il turno del nuovo BlackBerry, denominato “Passport“. Il nome è stato scelto perché il device ricorda un passaporto: 12,8 cm di lunghezza e 9,3 cm di larghezza, in sostanza uno smartphone quadrato.
Lo spessore è di poco inferiore ai 10 millimetri e raggiunge nel complesso un peso di quasi 200 grammi, grosso modo il doppio di un iPhone 6. In compenso la batteria assicura un’autonomia notevole, consentendo quasi 24 ore complete di utilizzo intensivo del dispositivo. Le dimensioni compatte consentono di sistemarlo senza problemi nella tasche. Il display è da 4,5 pollici e il fatto di essere quadrato si rivela un vantaggio quando arriva il momento di digitare, poiché ogni riga è capace di visualizzare sino a 60 caratteri, il doppio degli smartphone prodotti dai rivali Samsung e Apple. Altri vantaggi derivanti dalla forma si riscontrano nella navigazione in rete e nell’utilizzo delle mappe. Davvero valida la fotocamera posteriore da 13 megapixel, che fa il paio con quella anteriore da 2.
Da apprezzare il ritorno della tastiera fisica “qwerty”, che viene completata da una riga touch virtuale; i tasti sono posizionati su tre file e risultano distanziati al punto giusto, rendendo in questo modo semplice la digitazione. Un’altra novità è rappresentata dalla tastiera che funziona come una sorta di “trackpad”, ovvero permette di spostarsi mentre si naviga sul web oppure ci si trova all’interno del menu o di un documento sfiorando i tasti verso sinistra, destra, il basso o l’alto.
A dispetto delle dimensioni, la potenza del dispositivo lo rende accostabile più ad un phablet che ad uno smartphone. Il processore è un “quadcore” da 2,2mhz e la ram è circa il triplo rispetto a quella dell’ultimissimo iPhone 6, 3gb contro 1.
Il sistema operativo installato è il “BlackBerry 10.3” che risulta molto fluido, e permette di utilizzare applicazioni destinate ai professionisti, come ad esempio Nil, l’app che i medici possono adoperare per consultare le Tac dei pazienti. Su Passport funzionano tranquillamente tutti i giochi più conosciuti e utilizzati, ovvero “Angry Bird”, “Candy Crush” e “Cut the Rope 2”. Le applicazioni offerte sono numerose: già installate si possono trovare YouTube, i social network Twitter e Facebook, ai quali si aggiunge Linkedin. Fra quelle scaricabili gratuitamente c’è sempre “Docs to Go”, app che offre la possibilità di gestire e creare i documenti “Excel”, “PowerPoint” e “Word”.
Blackberry, inoltre, ha stipulato un accordo con Amazon e fra le icone presenti sul display appare pure quella dell’azienda di Bezos: cliccandoci sopra sarà possibile effettuare il download di app “Android” compatibili. Non si può, però, non sottolineare la mancanza di alcune app fra le più celebri, in particolare Instagram. In rete si è già scatenata l’ironia sulla sua forma, per la quale è stato ribattezzato “mattonella”, ma c’è la convinzione che, andando al di là del suo aspetto, il nuovo Passport si farà apprezzare.