Sono tanti i best seller in uscita nelle librerie ad Ottobre. Fra gli autori troviamo Henning Mankell, Camilla Lackberg, J.K. Rowling e Andrea Vitali. Vediamo nel dettaglio titoli dei libri e data di uscita degli scrittori più attesi di questo autunno in chiave letteraria.
Il 15 ottobre è prevista la pubblicazione di “Il guardiano del faro” di Camilla Lackberg, e si tratta di una nuova indagine per il duo di investigatori scandinavi formato da Patrik Hedstrom e Erika Falck. Fulcro di questo capitolo della saga è l’omicidio del direttore finanziario di un piccolo paesino svedese dal nome difficilmente pronunciabile (il caso vuole che sia lo stesso in cui l’autrice è nata e vive tuttora). L’uomo viene trovato morto nella sua abitazione con un proiettile in testa. Le tracce dell’assassino conducono su un’isola fantasma, che si trova proprio davanti al piccolo paese.
Qualche giorno prima, precisamente il 9 Ottobre tocca a J.K. Rowling, che però approderà nelle librerie celandosi dietro uno pseudonimo. “Il baco da seta” è il titolo del libro di tale Robert Galbraith, nome maschile che nasconde l’autrice in vita più letta sul Paneta. Il romanzo è un giallo che ha come protagonista Cormoran Strike, investigatore privato, che viene assunto dalla compagna di uno scrittore che senza dare spiegazioni è sparito nel nulla.
Si tratta di uno dei libri più attesi di questo Autunno, ma prima di vederlo sugli scaffali bisognerà attendere ancora un po’, sino al 30 ottobre. Parliamo di “Grazie per questo momento” di Valérie Trierweiler, nel quale l’ex partner del presidente Hollande svela tutto su di lui, compresi i tradimenti e alcuni aspetti privati non del tutto edificanti. In Francia è diventato nel giro di brevissimo tempo un best seller, con decine di migliaia di copie vendute.
Il 21 Ottobre è il giorno della letteratura accompagnata dalle immagini: esce infatti “Sonno“, racconto di Murakami Haruki già presente nell’opera “L’elefante scomparso e altri racconti” e che vede una nuova vita grazie alle illustrazioni dell’artista tedesca Kat Menschik.
È già da due giorni nelle librerie, invece, “L‘occhio del leopardo“, scritto da Henning Mankell. Al contrario di quanto avvenuto nelle opere precedenti, stavolta al centro della storia non c’è il commissario Wallander. L’autore ha deciso di presentare al pubblico qualcosa di diverso, frutto dei suoi anni di vita trascorsi fra la Svezia, luogo natale, e l’Africa. Il protagonista di questo libro – fino ad oggi inedito in Italia – è quindi il Continente Nero, visto attraverso gli occhi dell’autore.
Pure l’esordio di David Cronenberg come autore è in libreria dal primo ottobre. Il celebre e apprezzato regista canadese esordisce nel ruolo di scrittore all’età di 71 anni con “Divorati“, romanzo che Stephen King ha apprezzato in modo particolare. Una ragione in più per non farselo sfuggire.
Per leggere “Il dio del deserto” di Wilbur Smith sarà necessario attendere fino al 3 Novembre. Questo è l’ultimo episodio della saga ambientata in Egitto e cominciata nel lontano 1993 con “Il dio del fiume“. Da allora sono trascorsi 21 anni e oltre 120 milioni di copie vendute nel mondo. A 81 anni Smith lancia un’altra opera destinata a diventare un best seller.
Concludiamo la panoramica sui volumi in uscita con un autore italiano. Si tratta di Andrea Vitali e del suo nuovo romanzo intitolato “Biglietto, signorina”, ambientato nel 1949 sul lago di Como. Alla stazione ferroviaria una bella donna si accinge a prendere il treno, ma non ha i soldi per comprare il biglietto…