Il big match della giornata, che doveva decidere chi avrebbe guidato la classifica si è risolto con la vittoria della Juventus per 3 – 2 grazie alla doppietta di Tevez dal dischetto del rigore ed alla rete nel finale di Bonucci, mentre per la formazione giallorossa sono andati a segno Totti, anche lui dagli undici metri, ed Iturbe.
Ma la partita ha avuto, e continuerà ad avere nei prossimi giorni, strascichi polemici per le decisioni dell’arbitro Rocchi, contestate dai romanisti, che hanno subito anche l’espulsione dell’allenatore Garcia. Nel finale doppia espulsione di Manolas e Morata, per un diverbio a seguito di un fallo dello juventino sul giallorosso.
Nelle interviste del dopopartita sono iniziate le polemiche riguardo all’assegnazione dei rigori, con Garcia, che torna a chiedere la “moviola in campo”, e Bonucci, autore del gran goal del 3 – 2 che dice che la gara ha ribadito che la formazione più forte è quella bianconera.
Anche il capitano giallorosso, Francesco Totti, non le ha mandate a dire, dichiarando che la Juventus sono ormai anni che “vince così”. Garcia ha anche ironizzato riguardo al primo rigore assegnato ai bianconeri, ipotizzando che a Torino le aree di rigore abbiano una larghezza di 17 metri. Il tecnico giallorosso, davanti alle telecamere ha però recitato anche il “mea culpa”, dichiarando che la prima causa della sconfitta della Roma è da ricercarsi negli errori dei suoi giocatori che non hanno sfruttato al meglio le occasioni che avevano creato.
La gara è stata intensa ma molto nervosa, sin dall’inizio, con gli juventini che reclamano un rigore per un contatto in area tra Marchisio e Manolas, sul quale Rocchi sorvola, poi la sequenza dei rigori assegnati, due ai bianconeri ed uno ai romanisti, e, sempre nella prima frazione, il goal di Iturbe che porta in vantaggio la Roma.
Nella seconda frazione il gioco è stato più ragionato, ed entrambe le squadre sembravano risentire dell’impegno profuso nei primi 45’, con i due allenatori che sfruttavano le sostituzioni a loro disposizione. Poi nel finale la rete di Bonucci, con Vidal in posizione di fuorigioco, giudicata però ininfluente alla terna arbitrale.
Nel dopogara sono stati intervistati anche Massimiliano Allegri, il quale ha detto che non è possibile ricondurre ancora una volta il risultato di una gara alle decisioni dell’arbitro, e che Juve – Roma era una gara difficile da arbitrare. La stessa posizione è stata presa da Marotta, che ha voluto rimarcare come 4 anni fa un episodio simile venne giudicato sfavorevolmente per i bianconeri, ed ha concluso dichiarando che comprende il rammarico che circola in casa giallorossa, ma che la Juventus “non ha rubato nulla”.