Rai 1 punta su un nuovo episodio del “Commissario Montalbano” alle 21.15, con il celebre commissario alle prese con un delitto di stampo mafioso. Rai 2 risponde alle 21.10 con la nuova puntata di “Pechino Express“, in cui il conduttore Costantino della Gherardesca guida i concorrenti nel loro viaggio in Oriente. Rai 3 commemora il ricordo della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, proponendo alle 21.05 lo speciale “La scelta di Catia – 80 miglia a sud di Lampedusa”, sul comandante Catia Pellegrino della nave Libra, impegnata nella missione Mare Nostrum.
Anche Mediaset offre una programmazione ben distribuita. Canale 5 trasmetterà alle 21.10 una nuova puntata di “Squadra antimafia 6“, con una nuova fase della lotta tra i clan Ragno e Rizzo. Su Italia 1 alle 21.10 andrà invece in onda “Lo spaccacuori“, irriverente commedia in cui un Ben Stiller in gran spolvero affronterà le tragicomiche conseguenze di un matrimonio lampo. All’insegna dell’attualità, invece, la programmazione di Rete 4, in cui a far da mattatore alle 21.15 sarà Paolo Del Debbio con il suo talk show “Quinta colonna”.
Scelta in diretta concorrenza quella di La7, che alle 21.10 trasmetterà uno speciale di “Piazzapulita” sulla minaccia dell’Isis, discutendone con ospiti dal mondo politico e della comunicazione.
Per gli abbonati a SKY, invece, alle 21.10 Sky cinema trasmetterà il film “Buongiorno papà“, con un Raoul Bova nei panni di un quarantenne mai del tutto maturato alla cui porta si presenta con una figlia di cui non sapeva nulla, ben interpretata da Rosabell Laurenti Sellers, e che sconvolgerà il suo mondo. Scelta adrenalinica invece per Sky cinema max, che si affida all’inossidabile carisma di Robert Downey Jr. alle 21.10 in “Iron man 3”, ispirato alle gesta del celebre eroe Marvel. Chi ha voglia di ridere può invece sintonizzarsi su Sky cinema comedy, che alle 21.00 trasmetterà “Gli scaldapanchina”, sulla divertente rivalsa di tre improbabili riserve di una squadra di baseball. Sky cinema classics offre invece un tuffo nel passato alle 21.00 con “Khartoum“, in cui due mostri sacri del cinema mondiale come Laurence Olivier e Charlton Heston interpreteranno due condottieri di fronti opposti nell’Egitto del 1884.
Per gli abbonati a Mediaset Premium la scelta è altrettanto ampia. Su Premium cinema andrà infatti in onda alle 21.15 “Pacific Rim“, fantascientifico in cui si ipotizza una Terra sotto attacco da parte di giganteschi robot alieni. Sul sicuro va anche Premiun cinema energy, che si affida a un grande Leonardo DiCaprio con “Inception“, un lungometraggio in cui il confine tra sogno e realtà diviene sempre più sottile. Su Premium cinema emotions andrà invece in onda alle 21.15 “Beginners“, in cui vengono esplorate le insidie e le sorprese delle relazioni tra padre e figlio con uno straordinario premio Oscar Christopher Plummer. Chiude Premium cinema comedy con il pluripremiato “Ted” con Mark Wahlberg e Mila Kunis, in cui un buffo orsacchiotto prende vita sconvolgendo la vita di una coppia e dei loro amici.