Musica

Tornano i Subsonica con un nuovo album “Una nave in una foresta” – video

Con questo nuovo album, i Subsonica ritornano sulla scena musicale che li ha visti protagonisti negli ultimi 18 anni, consapevoli della propria esperienza e spinti da uno spirito di gruppo che non diminuisce con il passare del tempo, al contrario si rafforza nella voglia di ricercare sempre più emozioni che, come dice Samuel Romano, cantante e leader della band, sono “ciò che ci tiene in vita”.

Lo scorso 6 giugno è uscito il primo singolo tratto dal nuovo album, “Lazzaro”, che ha così anticipato di ben tre mesi l’uscita del settimo lavoro in studio dei Subsonica; il 5 settembre è stata la volta del secondo singolo, “Di domenica”. I sette dischi del gruppo hanno significato circa un milione di copie vendute e quasi due generazioni di fan, che la band ha voluto quasi stupire con il suo nuovo lavoro concepito in una casa nei pressi di un bosco vicino Pinerolo. Qui hanno pensato e scritto i dieci brani presenti nell’album, il cui titolo è nato da una frase tipica del dialetto piemontese, che sta ad indicare una cosa totalmente al di fuori dal proprio contesto, cioè una barca nel bosco. Ed i Subsonica hanno trasformato la piccola barca nella grande nave.

Il risultato è un misto di pop, rock e musica elettronica, che continua nella direzione che il gruppo aveva già intrapreso nel 1999 con il lavoro Microchip emozionale ed approfondito nel 2005 con l’album “Terrestre”. Quest’ultimo lavoro viene inoltre arricchito dalla presenza di Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore italiano, come ospite molto speciale; contiene infatti una versione musicale del “Terzo paradiso”, opera dell’artista biellese iniziata nel 2003, che ha partecipato attivamente alla registrazione del brano.

Max Casacci, voce e chitarra del gruppo, afferma che il nuovo album è dedicato a varie persone, tra queste anche a

“Don Gallo, un eroe moderno che abbiamo conosciuto e la cui lezione di vita ci ha insegnato molto”,

e prosegue dicendo che il messaggio del loro nuovo lavoro è

“che bisogna farcela contando sulle proprie forze, cercando di costruirsi il futuro partendo da una dimensione individuale, ma non individualista”.

Il nuovo tour dei Subsonica partirà il prossimo 31 ottobre da Jesolo e toccherà le principali città italiane.

Leave a Response