Il vedutismo veneziano del ‘700, fenomeno artistico che abbracciò Venezia nei secoli scorsi, tra i tanti nomi di artisti competenti dell’epoca portò alla luce una personalità su tutte: Giambattista Tiepolo. I suoi disegni e i suoi dipinti crearono un contributo importante per il mondo della Storia dell’Arte. Roma intende omaggiare questa figura così importante dedicandogli una mostra, che sarà visitabile ai Musei Capitolini dal 3 Ottobre 2014 al 18 Gennaio 2015 e porterà il titolo “Tiepolo. I colori del disegno“.
Geniale e caleidoscopico artista dall’animo sensibile e profondo, Tiepolo mise nelle sue matite e nei suoi pennelli una grazia infinita. Sono 90 le opere grafiche esposte e 7 i dipinti in cui si potrà ammirare il suo estro unico. Organizzata dalle associazioni culturali Zetema e MetaMorfosi, promossa dall’Ente Roma Capitale, la mostra può vantare tra i suoi curatori personalità competenti come Giorgio Marini, Massimo Favilla e Ruggero Rugolo.
Sarà possibile effettuare la visita alla mostra di Tiepolo girando per ben quattro sale espositive, divise per tematiche e contenuti stilistici. Insieme alle opere del Maestro, saranno visibili anche opere minori, come per esempio quelle dei suoi figli Giandomenico e Lorenzo che, seguendo le orme del padre, hanno saputo creare un linguaggio grafico innovativo e suggestivo.
La capitale si tingerà di colori veneziani del ‘700 e sono moltissimi i turisti e gli abitanti intenzionati a non perdersi un’iniziativa così interessante ed inedita.
[…] 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015, il Palazzo Reale di Milano sarà teatro della mostra “Van Gogh, l’uomo e la terra”. L’esposizione, curata da Kathleen Adler, si inserisce […]