Dopo il primo caso di contagio in Europa avvenuto a Madrid, dove un’infermiera ha contratto l‘Ebola mentre curava due missionari provenienti dalla Sierra Leone in Africa Occidentale, uno dei quali morto, El Mundo ha dato notizia di un altro presunto contagio.
Si tratta di una collega della stessa infermiera che partecipava alle cure dei religiosi e che ha manifestato i sintomi del virus. E’ stata quindi messa sotto stretta osservazione dai medici dell’ospedale de La Paz-Carlos III a Madrid, dove è subito stata posta in condizione d’isolamento. I primi risultati delle analisi condotte sulla seconda infermiera saranno resi noti nel pomeriggio di oggi
Sale l’allarme quindi in Europa e in particolare in Spagna, alla quale l’Unione Europa ha chiesto proprio questa mattina di chiarire espressamente la situazione, sopratutto in rapporto alle persone che potrebbero essere state coinvolte nel contagio.
Per il momento è stato accertato che i soggetti entrati in contatto con l’infermiera sarebbero ventidue, quindi potenzialmente esposti a contrarre il virus potenzialmente letale.
Le ultime indiscrezioni riferiscono anche che, oltre alle due infermiere ricoverate in isolamento, almeno altre due persone hanno manifestato dei sintomi molto sospetti. In merito, però, non ci sono altre informazioni che possano chiarire se sono stati effettivamente contagiati.
L’allarme quindi che ha colpito gli Stati Uniti nei giorni scorsi, è arrivato anche in Europa e la stessa Spagna ha convocato un vertice di emergenza presso il Ministero della Salute per mettere a punto un piano che possa fronteggiare una possibile epidemia.
[…] notizie anche dalla Spagna dove è guarita l’infermiera Teresa Romero. Non si può dire lo stesso della situazione in Africa Occidentale dove gli abitanti peggiorano di […]