Sull’isola di Ponza la vita della famiglia Guarnieri, Emma e le tre figlie, Giulia, Margherita e Camilla, è sempre piena di emozioni e novità.
Pietro è tornato a Milano per prepararsi al suo processo, ed Emma, arrivata al poliambulatorio, viene avvisata dal collega Silverio che la notte precedente è dovuto correre ad assistere Anna, la moglie di Antonio, che ha avuto una crisi. Emma era stata chiamata al telefono da Antonio, ma non aveva risposto, e si avvia quindi verso la casa di Antonio per parlargli e vedere lo stato di Anna.
Alla villa “maledetta”, Antonio non è presente, ed Emma sta per tornare sui suoi passi, quando Anna si presenta e la invita in casa, trattandola gentilmente, e mostrandole anche le foto della figlia, salvo poi aggredirla violentemente accusandola di volergli portare via il marito. Calmata dalla colf, Anna rientra in camera ed Emma scappa dalla casa, incontrando sul portone Antonio, in auto. Lui vorrebbe parlarle ma lei torna al poliambulatorio e quando lui la raggiunge non vuole parlargli.
Intanto, Margherita è alle prese con la sua gravidanza della quale non intende parlare alla madre, e si confida solo con la sorella Giulia. Le due non entrano a scuola e Margherita va a cercare Riccardo in caserma, scoprendo da un suo commilitone che si è allontanato dall’isola con la scusa della madre malata. Margherita capisce che è scappato a causa della sua gravidanza.
Anche Giulia, che intanto si è innamorata di Nino, non va a scuola e raggiunge Nino al ristorante, accompagnandolo poi al mercato. Nino però è tutto preso dalla riconquista della sua ex e parla solo di questo a Giulia.
A scuola, Brandon, compagno di Camilla, si sente male e viene portato a casa, dove il padre, medico e collega di Emma, non riesce a capire i sintomi del figlio. Chiama quindi Emma, che capisce che si tratta di varicella, lo cura, e temendo il contagio, avverte tutti i compagni di classe del bambino, tra cui la figlia Camilla. Tornata a casa, dopo aver aspettato inutilmente le figlie all’uscita di scuola, Emma annuncia che Camilla potrebbe aver contratto la varicella, ed a quel punto temendo il contagio, Margherita è costretta a dire alla madre della gravidanza e dell’abbandono, e le comunica anche che vuole tenere il bambino.
Emma manda le due figlie in albergo dalla suocera, Elvira, che è sempre sull’isola, e le comunica della gravidanza. La malattia di Camilla fa sì che Emma debba andare in chiesa al suo posto alla messa domenicale, per un impegno con il parroco di Ponza. Alla messa si presentano anche Anna ed Antonio, perché la donna, fingendosi calma è riuscita ad ottenere di tornare ad una vita normale. Nel corso della messa, Anna accusa in pubblico Emma di volerle portare via il marito e viene portata via da Antonio.
La notizia diventa subito di pubblico dominio sull’isola, con alcuni abitanti che tendono a crederci ed alcuni più scettici. Giulia, intanto, capisce di non poter stare al ristorante con Nino e la sua fidanzata, e si licenzia. Quando Nino la scopre dalla madre, cerca Giulia e la obbliga a dirgli il motivo, scoprendo così che lei è innamorata di lui e rimanendo esterrefatto.
Emma riceve anche delle telefonate di Pietro che cerca di indurla a mentire al processo per proteggerlo, ed è incerta sul da farsi. Intanto, una sera riceve la visita di Antonio ed i due si chiariscono.
Quando lei parte per Milano per testimoniare, lui la saluta al porto, chiedendole di tornare: lui l’aspetterà a Ponza. Anna intanto sta pensando di riavere Sofia, la figlia morta, che ha rivisto in Camilla, la figlia di Emma.
[…] 5 offre la prima visione Tv di “Angeli” interpretata da Vanessa Incontrada e Raoul Bova, storia di un quarantenne donnaiolo e disilluso che dopo una esistenza di bagordi […]
[…] Emma (Vanessa Incontrada) arriva a Milano per deporre al processo a carico del marito e, nonostante le pressioni di Pietro e del suo avvocato, in tribunale decide di dire la verità e di non coprirlo con menzogne, anche a costo di essere coinvolta lei stessa nel processo. […]