La Nazionale Femminile di Pallavolo Italiana torna e vincere e a sorprendere, arrivando così ancora una volta alla fase finale del torneo Final Six.
Nelle ultime cinque edizioni, infatti, la squadra di pallavolo italiana ha sempre ambito alla vetta, raggiungendo in ognuna di queste competizioni una delle prima cinque posizioni. In questa edizione poi le atlete italiane hanno dato davvero il meglio di loro, portando a casa ben otto vittorie su nove partite giocate e classificandosi prime nel proprio raggruppamento, davanti alle colleghe domenicane e cinesi. Per quanto riguarda la fase finale di questi Mondiali casalinghi i sorteggi sono già stati svolti e vedono l’Italia affrontare Russia e Stati Uniti d’America; mentre nel girone opposto troviamo a scontrarsi la Repubblica Dominicana (unica compagine ad aver sconfitto le Azzurre), il Brasile e la Cina.
Le partite, tutte da disputarsi nello scenario del Forum di Assago a Milano, cominceranno oggi. Azzurre di scena in un match complicato contro gli Stati Uniti, questa sera alle ore 20; mentre venerdì l’incontro che ci vede impegnate con la Russia.
La Nazionale Italiana è supportata dal valido lavoro dell’allenatore Marco Bonitta di 51 anni e con molta esperienza alle spalle nel campo della pallavolo anche a livello internazionale e già coach della nazionale rosa nel periodo tra il 2001 e il 2006. Una squadra italiana, in questa edizione complice una serie di infortuni, costretta a presentare molte nuove giocatrici ( 7 azzurre su 14 sono alla prima esperienza mondiale), andate ad integrare la sfera delle titolari storiche in nazionale, le varie Piccinini o Lo Bianco, e quindi in grado di garantire al gruppo la necessaria esperienza internazionale. Ciò però non ha creato problemi alla squadra che, al contrario, si sta impegnando al massimo per voler uguagliare il risultato ottenuto nel 2002 (anno in cui risale l’ultimo mondiale Final Six vinto dalle azzurre). Inoltre, facendo grande ricorso al turn-over, Bonitta ha così permesso alle nostre ragazze di conservare energie preziosi per i momenti decisivi della rassegna mondiale.
I numeri e le caratteristiche, come sottolineato anche dal parere degli esperti internazionali, per vincere il Mondiale ci sono; vediamo quindi come se la caverà ora la nazionale italiana. Sicuramente il girone sorteggiato non è dei più favorevoli, dato che Russia e Stati Uniti, ultima finalista alle Olimpiadi, sono tra le nazionali più forti del torneo, ma d’altro lato c’è comunque il Brasile che avrebbe dato non poco filo da torcere alle nostre pallavoliste. Non resta quindi che aspettare la gara di oggi per comprendere se il podio mondiale possa vederci salire sul gradino più alto.
[…] ai quasi undicimila spettatori che riempiono il Forum di Assago, le azzurre del volley scendono in campo con il sestetto base formato da Lo Bianco e Centoni sulle diagonali, da Arrighetti […]