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Piemonte: la Regione invita i pendolari ad esprimersi sui servizi di Trenitalia

Trenitalia deve migliorare, secondo l’assessorato regionale piemontese dei trasporto. È questo lo scopo, come ha dichiarato l’assessore Francesco Balocco, dell’istituzione di un indirizzo web, dove i pendolari possono segnalare tutti i disservizi in cui sono incappati servendosi di Trenitalia.

Balocco conferma che l’iniziativa presa dal suo assessorato non vuole essere “sanzionatoria” nei confronti di Trenitalia, ma mira a dare una spinta al miglioramento del servizio.

Gli utenti potranno, dunque, collegarsi al sito web (www.regione.piemonte.it/trasporti/viaggiaPiemonte/pendolari.htm), per segnalare i disagi quotidiani che gli utenti devono sopportare, siano essi dovuti a soppressioni, ritardi dei treni, ed anche alle condizioni igieniche e di pulizia dei convogli.

L’iniziativa è stata salutata con un plauso da parte dei comitati di pendolari, e Cesare Carbonari, un esponente a livello regionale degli stessi comitati giudica positivamente la decisione di coinvolgere gli utenti nel monitoraggio, una decisione, sottolinea, che va a recepire anche nostre richieste sullo stesso tema, fatte in passato. Le segnalazioni degli utenti sul sito web predisposto dall’Assessorato, saranno poi fatte confluire in un apposito “database”, che l’Assessorato analizzerà e valuterà, per poi confrontarli con quelli ufficiali, forniti da Trenitalia.

Da parte dei responsabili regionali di Trenitalia, non è stato rilasciato nessun commento, facendo notare che di questa decisione si è appreso soltanto dai giornali, e che da parte di Trenitalia, si spera che vengano coinvolti anche altri operatori del trasporto pubblico. Nel suo intervento, Carbonari, ha anche chiarito che per ogni problema si deve trovare la giusta soluzione, e che c’è la volontà di trovare accordi con Trenitalia, riguardo ad esempio alle fermate “straordinarie” del Freccia Bianca, nelle stazioni di Santhià e Chivasso, in caso venga soppresso il treno “regionale veloce”, una soluzione che il comitato auspica ormai da molti anni.

La scelta dell’Assessorato ai Trasporti, segue lo studio che era stato commissionato ad una società per quanto riguarda le condizioni del servizio, sia di Trenitalia che di Gtt, con particolare attenzione riguardo alla pulizia delle carrozze, all’illuminazione, ed al funzionamento degli impianti di climatizzazione e riscaldamento. Risultati che tra 2013 e primi 4 mesi del 2014 sono stati abbastanza altalenanti. Balocco ha posto l’accento anche sui servizi di comunicazione all’utenza, da parte di Trenitalia, che necessitano di un miglioramento.

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