Fino ad ora è stato sperimentato su un solo individuo ma presto, probabilmente , diventerà uno dei metodi più diffusi per imprimere sulla nostra pelle disegni e stampe: stiamo parlando di una speciale stampante a tre dimensioni che molti appassionati hanno potuto ammirare al Maker Faire di Roma.
Il prototipo è in grado di imprimere un disegno per mezzo di un ago che va a muoversi sulla pelle, con una precisione ed una delicatezza senza pari, risultando molto meno fastidiosa dei metodi tradizionali. Samuel Bernier è uno degli ingegneri che hanno brevettato questo prototipo, che ha affermato che, malgrado sia stato fatto un solo tentativo sulla pelle umana (ma molti sono quelli fatti su braccia sintetiche) i risultati sono entusiasmanti, e dimostrano come i tatuaggi vengano impressi con meno dolore e con maggiore nitidezza. Eventuali problemi potrebbero però derivare da errori del computer. Ci si attende, a breve, la messa a punto di altri prototipi in altre nazioni, in quanto l’unico funzionante si trova in Francia.
Questa nuova stampante 3D di tatuaggi rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo dei tattoo, che potrebbe integrare o addirittura sostituire il lavoro dei tatuatori nel giro di pochissimi anni, andando ad imprimere con precisione assoluta disegni, stampare e incisioni a piacimento sulla nostra pelle con meno danno.