Le cimici sono insetti eterotteri innocui per l’uomo ma letali per le piantagioni, specie per i pomodori. Sono diffuse in tutta Europa e prediligono i climi caldi e temperati, anche se in questi ultimi anni si stanno adattando a temperature anche più rigide.
La loro peculiarità è quella di emettere una sostanza fetida se si sentono minacciati, odore sgradevole che può persistere anche a lungo negli ambienti e nei tessuti. Nel periodo fra Settembre e Ottobre le cimici percepiscono il calo di temperatura ed il conseguente incremento di escursione termica fra giorno e notte, ragion per cui vanno alla ricerca di luoghi più caldi, come ad esempio le nostre abitazioni. Esistono, però, vari metodi per evitare l’invasione di questi insetti, degli accorgimenti che si possono adottare all’esterno e all’interno della casa. Alcuni consigliano un infuso a base di tabacco e acqua, ma pare che il rimedio più efficace sia quello ancora più semplice del sapone con l’acqua calda in un spruzzino, da vaporizzare poi sulle zanzariere, le finestre, le porte, i balconi e in tutti quei luoghi in cui le cimici vengono avvistate con più frequenza. Il sapone ha infatti un effetto disidratante su questi insetti e le fa morire rapidamente.
Per chi avesse delle piante in balcone sarebbe raccomandabile pulirle foglia per foglia a mano, in modo da eliminare eventuali uova, utilizzando del piretro (o altri pesticidi ma senza eccedere) oppure dell’olio di neem. Il consiglio invece per chi possiede un orticello è quello di coltivare piante di diverso tipo, poiché in genere la monocultura tende a favorire la diffusione delle cimici. Infine un’altra soluzione del tutto bio è quella di fabbricare delle casette o nidi per gli uccellini, predatori naturali delle cimici verdi.