Sabato 11 ottobre, nella suggestiva cornice rappresentata dal castello di Castellamare di Stabia (Napoli) è andata in scena la settima edizione del Galà della Fiction e del cinema della Regione Campania.
L’evento, nato da un’idea di Valeria Della Rocca, ha rappresentato un eccellente successo di pubblico, grazie anche alla sapiente direzione di Marco Spagnoli, che ha organizzato meticolosamente ogni singolo momento della kermesse.
La serata è stata condotta dal duo composto dal regista Maurizio Casagrande e dalla splendida Yuliya Mayarchuk. La madrina della serata è stata l’affascinante Rocío Muñoz Moralez, ventiseinenne attrice spagnola.
La rassegna ha premiato come miglior film ‘Song’ e Napule‘.
Il premio per la miglior fiction è invece stato assegnato, come da pronostico, a ‘Gomorra‘, la serie ispirata liberamente agli eventi narrati da Roberto Saviano nel suo romanzo, ambientata negli ambienti malavitosi campani.
Il riconoscimento per la miglior web-serie è toccato a “Gli effetti di Gomorra sulla gente“.
I premi per i migliori attori e attrice cinematografici sono stati appannaggio di Luca Zingaretti e di Simona Tabasco; quello riguardante il mondo delle fiction è invece stato assegnato a Marco d’Amore.La giuria ha scelto di omaggiare con un premio speciale il regista Marco Pontecorvo, che ha diretto con maestria ‘L’oro di Scampia’.Premi speciali sono stati assegnati anche ad Enzo D’Alò (premio alla carriera); Aldo Scalzi e Pivio (miglior colonna sonora); Miriam Mauti (migliore giornalista cinematografica dell’anno); Pupi Avati (per l’eccellenza artistica); Anna Valle (miglior attrice fiction); Erminia Manfredi ed Euridice Axen (impegno nel sociale); Giuseppe Zeno (miglior attore di fiction); Chiara Francini (miglior attrice di cinema); Anna Valle (miglior attrice di fiction).
Elena Santarelli è stata premiata come Rising Star 2014; Gianfelice Imparato ha invece ottenuto il premio promosso dalla Banca Stabiese.
Al galà sono stati presenti numerosi ospiti del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo. Tra questi la giornalista Rosanna Lambertucci e le attrici Serena Rossi, Michela Andreozzi, Alessia Fabiani, Elisabetta Pellini.
La settima edizione del galà ha ottenuto anche un certo riconoscimento internazionale, grazie alla presentazione in anteprima mondiale del film “Goltzius and the Pelican Company“, opera del celebre regista Peter Greenaway. La presentazione è andata in scena al Teatro Bellini, a Napoli.
Gli organizzatori del galà hanno sottolineato l’importanza capillare dell’evento per la Regione Campania e per i suoi cittadini.
Infatti, secondo gli organizzatori, il cinema ha da sempre un ruolo di promozione turistica della Campania, in quanto focalizza l’attenzione di milioni di persone sulle bellezze naturali, artistiche e culturali del territorio, stimolando così il turismo e contribuendo a generare un giro d’affari in grado di alimentare una fetta non trascurabile dell’economia locale, con tutti i positivi effetti per l’occupazione.
[…] un duo di comici napoletani si sono soffermati ad analizzare quali effetti potesse avere la serie ‘Gomorra’ sulla gente comune, che tende a emulare comportamenti e modi di fare dei personaggi di Gomorra. Nei […]
[…] gli alunni di un istituto scolastico della capitale, ha affermato che le vicende narrate in Gomorra sono ispirati alla realtà e che i personaggi rappresentano un mix di biografie reali, così come […]