Domani, 15 Ottobre, il pubblico italiano assisterà al ritorno in grande stile nelle sale cinematografiche del cartone animato “Capitan Harlock: L’Arcadia della mia giovinezza” (titolo originare: Waga seishun no Arcadia).
Un vero e proprio avvenimento per i numerosi amanti degli anime giapponesi e per i bambini, oggi adulti, che nel lontano 1982 videro la versione originale del film/cartone animato diretto da Tomoharu Katsumata, tra i registi più conosciuti e apprezzati della casa produttrice di anime “Toei Animation“. Restaurata grazie al lavoro certosino e accurato di tecnici appassionati, la pellicola sarà proiettata in esclusiva in centocinquanta sale sparse sul territorio nazionale: la data – il 15 Ottobre – è unica, salvo ulteriori decisioni.
Animato da un vero e proprio maestro dell’animazione nipponica, Kazuo Komatsubara, il film di Capitan Harlock porta sullo schermo le vicende originarie che fecero di Harlock un pirata temuto e rispettato, dotato di quell’innato senso di giustizia che lo caratterizzerà anche nella successiva serie animata che prende il suo nome – “Capitan Harlock SSX” –, riprendendo la narrazione dopo che è trascorso un certo periodo dagli eventi narrati nel film. Affascinate, solitario e apparentemente burbero, di poche parole, Capitan Harlock è uno dei personaggi più amati dai bambini degli anni Ottanta (e non solo): a caratterizzarlo sono la cicatrice sul volto, l’ampio mantello e l’inconfondibile benda nera che gli copre un occhio, conferendogli un’aura di mistero. Di primo acchito, il film colpisce lo spettatore per l’ambientazione post-apocalittica, a tratti quasi angosciante e inizialmente senza speranza. Gli eventi si svolgono in un futuro non meglio precisato che mostra l’umanità ormai stanca di combattere per la propria libertà; la popolazione terrestre, infatti, si trova in balìa degli Illumidiani, popolo extraterrestre che ha conquistato, invaso e devastato tutti i pianeti del sistema solare, arrivando a dominare l’intera galassia.
L’ultima speranza è proprio Capitan Harlock, coraggioso guerriero intenzionato a vendicare il proprio pianeta, la Terra, distrutto e stravolto dalla furia conquistatrice degli invasori. Molte metropoli sono state rase al suolo e gli uomini che gestivano il potere si sono venduti agli Illumidiani. Eppure qualcuno ha ancora voglia di combattere. Si tratta di uomini e donne coraggiosi che andranno a formare la “ciurma” di Capitan Harlock: la giovane ma saggia Maya, portavoce della resistenza modiale; il combattente Zoll, spinto dal desiderio di vendetta; Emeraldas, coraggiosa “piratessa” dello spazie; l’ingegnere e costruttore Tochiro, dal cui genio è nata “l’Arcadia”, mitica astronave che prende il nome dalla celebre utopia di matrice letteraria. Insieme, questo gruppo di amici combatterà gli usurpatori Illumidiani senza mai perdere la speranza di un mondo migliore, nuovamente libero.
[…] Approda finalmente al cinema uno dei personaggi di animazione più seguiti ed amati daelle ultime due generazioni, distribuito da Key Films, e naturale continuazione al trend che ha visto il ritorno sul grande schermo di protagonisti dei cartoni anni 80′ e 90′ quali Doraemon, Dragonball Z e Capitan Harlock. […]