Se pensavate che una mattinata a viaggiare in treno fosse un pessimo inizio per un’ancor più pessima giornata, sicuramente non avete mai viaggiato su un treno australiano. Nessuna particolarità per quanto riguarda le macchine ferroviarie della terra dei canguri, bensì un passeggero un po’ diverso.
Si chiama Peter Sharp, è un blogger e un artista australiano che ha deciso di portare il buonumore a bordo di un treno. Salito sul veicolo, vestito con uno smoking che lascia un po’ disorientati i passeggeri, esordisce specificando che non è alla ricerca di denaro, ma vuole solo rendere più allegri gli altri. Dopo di che comincia a ballare sulle note di “I feel good” di James Brown, seguito timidamente anche da qualche passeggero, che superata la diffidenza iniziale, inizia a divertirsi sul serio.
Sharp afferma che si comporta così per spargere felicità e perchè ognuno di noi è “un individuo meraviglioso”, come dice lui.
Anche se all’inizio le persone presenti sono sbigottite, chiunque abbia voglia di alzarsi e ballare può farlo tranquillamente, e l’atmosfera che si respira è decisamente rilassata e “friendly“. I video che catturano il gesto di Sharp hanno fatto il giro del mondo riscuotendo successo e commenti più che positivi, con gente che vede ripristinata la sua fede nell’umanità grazie a lui.
Sharp stesso ha inoltre pubblicato un video esplicativo in cui racconta che il suo gesto serve a chi detesta treni e luoghi pubblici in generale: con un’allegria così travolgente la situazione si ribalta e si passa da odio ad amore anche per i luoghi affollati.