Scienze e Tech

Android 5.0 Lollipop: ecco tutte le novità

Grosse e importanti novità in casa Google, dopo un solo anno dall’uscita di Android KitKat è stato presentato ufficialmente il sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Nuova interfaccia grafica, sistema di notifica più efficiente, batteria potenziata. Il primo dispositivo su cui sarà disponibile è il phablet Nexus 6 di Motorola, in seguito arriverà sul Nexus 9 di HTC.

L’approccio è simile a quello utilizzato da Microsoft per Windows. Android Lollipop vuole infatti raggiungere tutti i pannelli (anche quelli degli elettrodomestici). Il design visivo si ispira ad elementi naturali e fisici. Tra le novità il sistema di notifica che metterà in primo piano quelle importanti, dando la possibilità di non perdere tempo con quelle secondarie e di valutarle in seguito.
E’ presente il compilatore Dalvik per coloro che sono alle prime armi e l’innovativo ART che carica le app molto più velocemente. ART si avvale di app a 64-bit e consente di memorizzare molti più dati.
Interessante il Project Volta dedicato al consumo della batteria e che si divide in due parti. La prima si chiama “Battery Historian” e ricostruisce la storia dell’utilizzo della batteria aiutando gli sviluppatori a capire quali fattori influenzano negativamente la sua durata. La seconda parte è la “Job Scheduler API” che evita l’aggiornamento delle app quando la batteria è scarica.

Per quelli che cercano tutto su Google è stato potenziato il servizio Google Search che memorizzerà le ricerche e indirizzerà i risultati di quelle future. Altri miglioramenti del rivoluzionario sistema operativo sono stati apportati al supporto Bluetooth, all’audio USB e alla fotocamera, consentendo una maggiore interazione con app di terze parti.

2 Comments

Leave a Response