AttualitàCronaca

I cuccioli dell’orsa Daniza sono sani e salvi

I cuccioli dell’orsa Daniza sarebbero in perfetta salute e si alimenterebbero senza il bisogno di strumentazioni artificiali. A dirlo sono gli addetti al monitoraggio della fauna del corpo forestale del Trentino, che hanno diffuso sul web un video che lo dimostra.

«I monitoraggi confermano le buone condizioni fisiche degli animali e la tendenza a muoversi autonomamente – si legge nella nota diffusa dalla Provincia di Trento -, la loro capacità di procurarsi alimenti nell’ambiente naturale e, elemento confortante, a mantenere un atteggiamento schivo nei confronti degli uomini» 

 

È stato possibile monitorare gli spostamenti e lo stato di salute dei cuccioli grazie a particolari apparecchiature radio applicate sulla pelliccia degli orsi. Inoltre, su uno dei due orsi è stata posizionata una piccola fotocamera, in grado di aggiornare gli addetti sullo stato di salute, sugli spostamenti e sull’alimentazione dei due cuccioli.

Sul web è stato recentemente diffuso un video, dove viene mostrato uno dei due cuccioli (quello senza fotocamera) di Daniza, apparso in salute, di un peso assolutamente regolare (indice di una buona alimentazione) e sereno.

L’orsa Daniza, era morta durante un tentativo di cattura, dopo aver aggredito, per proteggere i suoi cuccioli, un cercatore di funghi. La triste vicenda aveva scatenando le vibranti proteste degli animalisti italiani che invece avevano proposto soluzioni alternative all’abbattimento.

 

Leave a Response