48 mila fan, 700 mila visualizzazioni su Youtube, il disco “Roba da maiali” al decimo posto su iTunes. Ecco qualche cifra per parlarvi di Cecco e Cipo, il duo di Empoli che la scorsa settimana ha scoperto di non avere l’X Factor che cerca Morgan per la sua categoria “gruppi musicali”. Il pubblico presente in studio si è ribellato. Morgan si sarà pentito della sua scelta?
Cecco e Cipo sono ironici e dissacranti. Si sono presentati alle audizioni di X Factor 8 con “Vacca boia”, un brano composto da loro. Standing ovation dei giudici Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez. È ben chiaro che i due, comunque vada, avranno successo. Infatti, anche se non hanno superato la fase dei “Bootcamp” hanno dimostrato di avere il Web Factor e il video della loro esibizione è diventato virale, consacrandone di fatto il successo.
Nonostante si presentino come due stralunati, Cecco e Cipo hanno già superato la fase della gavetta perché il duo è nato 5 anni fa. Il progetto di tipo cantautorale (alla Rino Gaetano per intenderci) li ha portati a calcare i palchi di provincia per estendersi ai confini dello stivale. Nel 2010 hanno pubblicato l’album d’esordio dal gusto tipico italiano. Hanno aperto i concerti di Franco Califano, Vinicio Capossela, Bobo Rondelli e sono stati paragonati a Cochi e Renato.
Il secondo disco “Lo Gnomo e Lo Gnu”, vede la collaborazione di altri cantautori italiani “indie generation” come Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e Tommaso Spinelli (L’Orso).