AttualitàMondo

Stoccolma: il mistero del sottomarino fantasma

È davvero un fatto curioso quello avvenuto per ben 3 volte nei mari svedesi, dove è stata rilevata la presenza di un‘imbarcazione atipica, che sarebbe spuntata improvvisamente fuori dall’acqua.

La marina di Stoccolma ipotizza si possa trattare di un sottomarino spia che da giorni naviga attorno alle acque della capitale, e per questo sta aumentando gli sforzi per venire a capo di questa vicenda. Proprio per questo, la marina svedese ha divulgato sul web un’immagine che ritrarrebbe l’imbarcazione ‘fantasma’, facendo così capire di prendere molto seriamente la vicenda.

Gli studiosi del caso hanno affermato che probabilmente l’imbarcazione misteriosa è un modello di ultimissima generazione, appartenente, forse, alla marina russa, che starebbe effettuando una missione di ricognizione illegale nelle acque svedesi.

Intanto, è stata parzialmente smentita l’illazione che voleva intercettata e decriptata una comunicazione partita da un mezzo russo nelle vicinanze di Kaliningrad, enclave appartenente a Mosca. Il governo svedese ha rafforzato la presenza di elicotteri, sommergibili e navi di pattugliamento nella zona, nella speranza di giungere presto alla soluzione del caso.

È stata inoltre avvistata nei pressi delle coste svedesi una grossa nave liberiana che lavora per un’agenzia petroliera russa, che la marina svedese sospetta essere giunta in soccorso del sommergibile fantasma, che forse si troverebbe in una situazione di difficoltà.

I russi negano ogni coinvolgimento con questi avvistamenti, affermando che non c’è alcun mezzo appartenente alla marina, in difficoltà. Questa misteriosa storia sembra ricordare un avvenimento accaduto nel 1981, quando il sommergibile sovietico Whiskey si arenò su una scogliera svedese, dando vita ad un caso diplomatico molto spinoso.

3 Comments

Leave a Response