La prima puntata di “La strada dritta” andrà in onda questa sera, alle ore 21.15 su Rai 1. Ennio Fantastichini interpreta Fedele Cova, amministratore delegato della Società Autostrade. L’uomo, viene incaricato dal Governo di costruire una strada di 755 chilometri che colleghi le città italiane, da Milano a Napoli. Quest’opera così importante dovrà diventare il simbolo della ricostruzione italiana.
Fedele decide quindi di costruire una squadra con le menti più brillanti di quegli anni tra lo scetticismo generale. I soldi a disposizione sono pochissimi e un’opera di questa portata non è mai stata realizzata ma la voglia e la determinazione non mancano.
La fiction racconta le storie degli uomini e delle donne che hanno partecipato a questa memorabile impresa: tra di loro l’ingegnere Giovanni, l’ambizioso architetto Bruna e Gaetano, operaio del meridione, pieno di forze e speranze. È il 4 ottobre 1964 quando la “strada dritta” viene inaugurata tra la soddisfazione generale.
Nel cast della fiction di due puntate, realizzata da Rai Fiction e Cattleya, sono presenti anche Giorgio Marchesi, Carmine Recano, Anita Caprioli, Raffaella Rea e Valeria Bilello. La regia è stata affidata alle sapienti mani di Carmine Elia mentre la sceneggiatura è opera di Sandro Petraglia e Fidel Signorile.
[…] pubbliche si parte con la fiction di Rai1: alle 21.15 la seconda puntata della mini-serie ‘Una strada dritta‘ che racconta, in concomitanza col cinquantenario della sua inaugurazione, la nascita di una […]