Il maestro Oscar de la Renta, nato nella Repubblica Dominicana, era famoso per aver vestito con le sue creazioni tutte le più importanti first lady americane: da Jackie Kennedy a Nancy Reagan, da Laura Bush a Hillary Clinton.
De la Renta se n’è andato nella sua casa di New York, a darne l’annuncio è stata la sua stessa famiglia, senza fornire tuttavia ulteriori dettagli sulla causa del decesso. Era noto, comunque, che dal 2006 il grande stilista lottava contro un subdolo tumore, che alla fine si è rivelato più tenace di lui.
Alla famiglia Clinton, Oscar de la Renta era rimasto legato da una profonda e sincera amicizia. Non a caso Hillary lo ha definito:
“Sinonimo di eleganza e bellezza senza tempo”.
Anche le star di Hollywood non hanno saputo resistere al fascino delle sue creazioni: da Nicole Kidman a Cameron Diaz, tutte adoravano i suoi abiti. Il suo nome è stato più volte citato, con termini di encomio, all’interno della serie tv più glamour di sempre: “Sex and the City”.
Anche il vestito indossato dalla splendida Amal, nel giorno delle sue recentissime nozze con George Clooney, era una creazione del maestro Oscar de la Renta.
Rimasto vedovo nel 1983, De la Renta si era risposato con Annette Reed, rimastagli vicina fino all’ultimo nelle sofferenze.
Oscar de la Renta lascia oggi la sua compagna, i suoi adorati otto cani, ed un vuoto incolmabile nel mondo della moda.
Addio, gentiluomo di altri tempi, maestro raffinato e inimitabile.