Scienze e Tech

iPhone 6 o iPhone 6 plus? Ecco come scegliere il migliore

Il quesito che molti tra coloro che stanno per acquistare il nuovo melafonino è se comprare il device da 4,7 pollici o quello “Plus”, da 5 pollici e mezzo. La scelta è più ardua di quanto si possa credere, perché i due nuovi smartphone di Cupertino risultano essere due modi diversi di concepire questa tipologia di device. Vediamo insieme i punti di forza e di debolezza dei due modelli.

apple-size_3032509b

Per quel che concerne il design, si può dire che se iPhone 6 si caratterizza per la ricerca di un “equilibrio tra le forme”, il “Plus” sembra quasi una sorta di fratello minore dei tablet “mini” di casa Apple. Il peso diverso e la differenza di display non sono sufficienti a far capire le differenze tra i due design. Si può dire che la versione da 4,7 pollici risulta più armonica, ma senza dubbio l’altra può fare colpo sui consumatori.
Dal punto di vista del display, l’unica differenza non è quella dell’ampiezza della diagonale: si, perché il “Plus”, a differenza del suo “fratello minore”, può contare su un Full HD. La differenza è percepibile ad occhio nudo e senza dubbio i colori molto più vivi ed intensi del melafonino da 5,5 pollici sono un gran punto a favore per far cadere su di lui la vostra scelta.

apple00281

Dal punto di vista dell’Hardware i due device hanno le stesse caratteristiche, anche se è ovvio che l’iPhone 6 “Plus”, consuma di più. Il problema è stato risolto con una batteria extra-large, ma va detto che a livello di prestazioni il modello da 5,5 pollici soffre un po’in situazioni dove invece quello da 4,7 si comporta perfettamente.
Il sistema operativo è ovviamente iOS 8. Si può senz’altro dire che per quanto riguarda questo aspetto, nonostante alcune migliorie che i tecnici di Apple hanno studiato solo per la versione “Plus” del device, non vi sono differenze tra i due modelli.
Per quanto concerne le app, detto che, come comunicato da Apple, “tutti e due i device sono compatibili con le app per iPhone scaricabili da Apple Store”, non si può tacere che alcune app studiate per device dallo schermo più piccolo risultano girare in maniera problematica sul melafonino “Plus”. Tuttavia questo problema di tipo grafico dovrebbe essere risolto dagli sviluppatori di Cupertino nel giro di relativamente poco tempo.

ios6-8_3024318b

Passando al comparto fotografico, bisogna dire che le fotocamere sono, su entrambi i device, da 8 megapixel. Identico è anche il sistema di ottiche. Si può dire che l’unica cosa che fa pendere la bilancia dalla parte dell’iPhone 6 “Plus” è il fatto che lo stabilizzatore qui è, a differenza del device da 4,7 pollici, più avanzato da un punto di vista tecnico. Tuttavia non si può tacere che di tale differenza tra i due stabilizzatori installati sui due device, si potranno accorgere solo coloro che si intendono molto di fotografia.
Fatta questa veloce panoramica, la risposta al quesito iniziale effettivamente non c’è, perché se l’iPhone 6 sembra essere un device più equilibrato nel rapporto tra design e prestazioni, è però vero che il “Plus” ha dei punti di forza notevoli, che ne fanno qualcosa di più appetibile. Stando così le cose sono tre i parametri che potranno risultare decisivi nella scelta tra l’uno o l’altro: le necessità personali, il costo (si parla di 100 euro in più per l’iPhone 6 Plus) e, ovviamente, la grandezza delle proprie mani.

77537d0cb9b30b559efab93369427efdf8e6e6ec-xlarge

2 Comments

Leave a Response