Il calciomercato ha due sessioni distinte, quella estiva e quella invernale, del prossimo Gennaio, nella quale le varie società provvedono alle necessarie “riparazioni”, dopo i primi mesi della stagione. Oltre alle trattative ufficiali, ogni giorno, però, se ne registrano altre “sottotraccia” e le società sono sempre alla finestra in previsione di buoni affari, o per non farsi soffiare da qualche concorrente i giocatori preferiti.
Domenica scorsa all’Olimpico di Torino, si è registrata la presenza in tribuna di Fabio Paratici, direttore sportivo bianconero e braccio destro di Beppe Marotta. In campo si giocava la partita tra Torino ed Udinese, vinta dai Granata di Ventura per 1 – 0 con una rete dell’ex bianconero Quagliarella. Secondo i bene informati il dirigente della Juventus voleva continuare a monitorare il difensore granata ed azzurro Matteo Darmian, che Ventura ha tenuto però in panchina per tutta la durata della gara. Ed allora l’occasione è stata buona anche per verificare due giocatori dell’Udinese, sui quali si sono appuntate le attenzioni dei campioni d’Italia, Herteaux e Widmer. La Juventus del resto non è nuova ad effettuare accordi di mercato con la compagine friulana, e l’esterno 21enne Silvan Widmer potrebbe essere una delle soluzioni di rimpiazzo per Lichtsteiner, qualora lo Svizzero, in scadenza di contratto nel prossimo giugno, decidesse di non rinnovare con i bianconeri. Widmer è arrivato in estate alla corte di Stramaccioni, ma ha già dimostrato di possedere buoni doti tecniche e di corsa e potrebbe essere una aggiunta di qualità nella rosa juventina.
Per quanto riguarda Herteaux, difensore francese che milita nell’Udinese dal 2012, dopo avere giocato in Patria nello Cherbourg e nel Caen, si era già parlato in precedenza dell’interessamento da parte della Juventus, ma nessuna trattativa è mai stata messa in atto. Il suo arrivo nella rosa di Massimiliano Allegri incrementerebbe la pattuglia francese che vede già la presenza di Pogba, Coman ed Evra, e che potrebbe ulteriormente essere incrementata con il possibile arrivo di Rabiot del Paris Saint Germain, sul quale è però in pressing anche la Roma.
Il mercato bianconero non è comunque limitato a questi nomi, perché gli osservatori juventini stanno tenendo d’occhio molti giocatori in tutti i campionati europei, e proprio sabato sera, nell’anticipo conclusosi con il pareggio per 1 – 1 al Mapei Stadium contro il Sassuolo, sono saltate agli occhi le prestazioni della coppia d’attacco del Sassuolo formata da Zaza e Berardi, entrambi nell’orbita Juventus, e desiderosi di poter tornare quanto prima a vestirne la maglia. Un altro attaccante, che la Juventus detiene in comproprietà con la Sampdoria, Manolo Gabbiadini, che gioca proprio nelle fila della squadra di Mihajlovic, sembra invece destinato all’estero, con due società importanti come Tottenham ed Atletico Madrid che sembrano disposte a spendere i 15 milioni di euro necessari per aggiudicarsi il cartellino dell’attaccante blucerchiato.