Nella città di Milano è appena stata presentata un’iniziativa che verrà particolarmente apprezzata dai numerosi appassionati di animali, in particolare da parte di coloro che amano cani e gatti.
Il progetto, cui è stato attribuito il nome di “Alimenta l’Amore“, è una campagna patrocinata direttamente dal Comune di Milano che, attraverso il sostegno di Coop Lombardia, si occuperà di raccogliere cibo da destinare a cani e gatti. L’iniziativa è volta ad aiutare chi non ha più la possibilità, a causa della crisi, di nutrire il proprio animale domestico.
La catena distributiva, oltre ad offrire in donazione 4 tonnellate di pet food, organizzerà presso i punti vendita Coop una raccolta di cibo che avrà carattere permanente. Saranno le associazioni animaliste, successivamente, a distribuire il cibo raccolto, valutando le situazioni più bisognose.
A corollario dell’iniziativa, grazie soprattutto alla collaborazione offerta dal parco canile di Milano, è stata curata anche la pubblicazione di un libro fotografico, con il fine di sensibilizzare ancora di più i cittadini in merito al tema delle adozioni di cani e gatti. L’assessore al tempo libero Chiara Bisconti ha dichiarato che, in una città importante come Milano, la qualità della vita deve essere garantita a tutti, non solo alle persone; anche cani e gatti sono abitanti che meritano una vita dignitosa. Secondo la stessa Bisconti, l’iniziativa ha l’ottima caratteristica di mettersi al servizio della collettività partendo dal bisogno di aiuto del singolo.
Non è più possibile ignorare le richieste di sostegno di chi, per diversi problemi, non è in grado di garantire un pasto al proprio cane o gatto. Si spera, infine, che tale iniziativa riduca anche il numero di animali abbandonati, un fenomeno che sta crescendo sempre di più anche al di fuori dei consueti periodi di vacanza.
[…] pignoramento del proprio animale domestico è una possibilità concreta in quanto, nel nostro ordinamento, nonostante le norme e le tutele in […]