Anche Skoda fa parlare di sè al Salone dell’automobile di Parigi.
La casa ceca, parte del gruppo Volkswagen, ha infatti presentato al pubblico accorso nella capitale francese la nuova generazione Fabia.
La piccola vettura del brand ceco si presenta completamente rinnovata, con maggiore spazio all’interno dell’abitacolo, migliori prestazioni, consumi più ridotti e nuovi optional. La segmento B Skoda sarà disponibile sia in versione berlina, che station wagon.
L’abitacolo è ora più spazioso, con un notevole aumento dello spazio per le gambe dei passeggeri.
Il tetto panoramico, disponibile come optional, contribuisce ad aumentare ulteriormente la sensazione di spazio.
Sempre per quel che riguarda lo spazio interno alla vettura, sono stati compiuti notevoli miglioramenti anche per quel che concerne la capacità di carico.
Il bagagliaio della versione berlina ha una capacità di 330 litri (uno dei più grandi tra le vetture di segmento B); quello della ‘Combi’ (la versione familiare) di ben 520 litri, con un incremento netto di circa 25 litri rispetto alla precedente generazione Fabia.
Interessanti, anche, le prestazioni promesse dai vivaci propulsori montati sulla Fabia 2015, tutti collaudati su altre vetture di marchi appartenenti al gruppo tedesco.
Complessivamente, gli automobilisti potranno scegliere tra sette propulsori (tutti Euro 6), quattro a benzina (solamente tre per la Combi) e tre a gasolio.
Per quel che riguarda i motori a benzina, si parte dall’entry level da 60 cavalli per giungere il top della gamma da 110 cavalli.
Sul versante diesel i motori a gasolio, tutti a tre cilindri, si va da 75 a 105 cavalli.
I livelli di consumo sono stati migliorati grazie al sistema Star and Stop, alla tecnologia di recupero dell’energia cinetica in frenata e alla riduzione di oltre 60 chilogrammi del peso complessivo della vettura.