Inbox recupera il concetto di Card già sviluppato recentemente da Gmail. Il contenuto di una mail viene riconosciuto e trasformato in una Card, la quale appare in Google now. Check-in di voli, appuntamenti e altro ancora a portata di click. Inbox visualizza tutte le email come Card, facilitando la lettura: possiamo infatti evitare di aprire direttamente una email perché Inbox ci farà apparire direttamente il necessario.
Inbox si presenta anche come una sorta di assistente che lavora al posto nostro. Il client rende possibile organizzare e categorizzare le nostre mail per spostarle ed eliminarle molto più facilmente.
Anche i nostri ordini online sono prioritari per Inbox: il client traccerà automaticamente il pacco mostrandotelo. Stessa cosa per un volo o un appuntamento importante. La sezione “Promemoria” consente facilmente di segnare impegni urgenti: sarà Inbox a ricordarceli.
La grafica è molto semplice e interattiva. L’applicazione, che non sostituirà Gmail ma sarà separata, si può richiedere attualmente solo su invito scrivendo una mail a inbox@google.com, ma il download è già possibile per Android e iOS.
In un post del blog, Google afferma che Inbox è stata creata per
“aiutare gli utenti a organizzare la loro email, mettendone in evidenza le parti più importanti, come numeri di telefono, immagini o status di volo”.
Inbox richiamerà visivamente le email importanti, spesso sotterrate da migliaia di pubblicità. Una vera e propria rivoluzione nel mondo dei client email, sulla quale Google ha puntato molto.