Pechino Express taglia il traguardo delle semifinali, dopo una ottava tappa che ha sancito la dolorosa eliminazione di una delle coppie che erano riuscite a procacciarsi la simpatia del pubblico che segue lo show da casa, ovvero gli Sposini. Rimangono solo quattro coppie, pronte a sfidarsi all’arma bianca e a riprendere il viaggio da Giava, con il chiaro intento di arrivare sino alla fine. Soltanto tre di esse avranno la possibilità di staccare il biglietto per l’atto conclusivo del reality show condotto da Costantino della Gherardesca su Rai Due. Una eventualità che potrebbe però essere vanificata dalla Busta Nera, che potrebbe concedere il visto a tutte le coppie rimaste, sancendo il carattere non eliminatorio della tappa di stasera.
Le quattro coppie rimaste in competizione sono quella formata da Amaurys Perez e dalla moglie Angela, i Coinquilini, ovvero Alessandro Onnis e Stefano Corti, le Cougar, la coppia formata da Roberta Garzia e Eva Grimaldi, e le Cattive, Antonella Ventura e Alessandra Angeli.
Le coppie saranno chiamate ad una fatica massacrante, quella rappresentata da una nona tappa che si snoderà lungo 412 chilometri di tragitto a partire da Kampong Winong, il villaggio che era stato il traguardo della tappa precedente. Il punto di arrivo sarà invece un suggestivo villaggio posto sulla costa di Giava, al cui interno è situata la magnifica spiaggia di Banyuwangi.
Un percorso lungo e complicato nel quale spicca in particolare l’incontro ravvicinato con il Kawah ljen, un maestoso vulcano che rappresenta uno dei luoghi più infuocati di tutto il continente asiatico. L’area in cui sorge il vulcano, infatti, vede la presenza di un’elevata concentrazione di zolfo, cui si aggiungono le esalazioni di acido solforico di cui sono ricche le acque del lago situato ai piedi del Kawah ljen. Condizioni proibitive che si rifletteranno non poco sui concorrenti, portandoli a una situazione di stress fisico e psichico a livelli di guardia.