Il motore di ricerca più famoso e consultato al mondo arricchisce il suo ramo dedicato alla posta elettronica con un nuovo supporto per gli account appartenenti anche ad altre piattaforme, come Yahoo e Outlook.
Gmail vuole espandersi con lo scopo di riuscire ad aiutare i clienti a gestire tutta la loro posta email con lo stesso dispositivo. Non si sa se la nuova versione del software sarà in grado di supportare anche gli account di tipo Exchange Active Sync, ma tutto ciò potrebbe assumere un carattere rivoluzionario. Infatti, i fruitori degli smartphone Android non avrebbero più la necessità di cambiare in numerose occasioni il proprio client per inviare e ricevere email.
Google ha introdotto queste funzionalità per fare in modo che il suo Gmail resti tra le applicazioni predefinite di ogni dispositivo mobile di ultima generazione. Per ora, Gmail 5.0 non è ancora disponibile per gli Android, ma con la messa in circolazione del nuovo Android 5.0 per i moderni Nexus 6 e Nexus 9 nel prossimo Novembre il progetto potrà avvicinarsi alla realtà. Grazie al Material Design, la grafica viene migliorata con pulsanti più funzionali, avatar dalla forma più tonda e un’interfaccia dedicata alla posta più intuitiva.
Si parla già di aggiornamenti simili anche per iOS, con la Apple che sicuramente vorrà mettersi al passo con i tempi. Verranno attualizzati anche Play Books, Play Music, Google Keep e Calendar.