AttualitàCultura

A 150 anni dalla nascita Google celebra la vita smodata di Toulouse-Lautrec

Oggi, Google celebra con un doodle il genio di Henri de Toulouse-Lautrec. A 150 anni dalla nascita il popolare motore di ricerca ricorda uno dei più innovativi artisti di fine Ottocento.

Nato ad Albi il 24 novembre 1864, Henri de Toulouse-Lautrec fu un artista post-impressionista particolarmente famoso per le sue illustrazioni che testimoniano i protagonisti della vita dei quartieri a luci rosse di Montmartre, dei tendoni dei circhi e dei cabaret della Parigi bohémien di fine secolo.

Di nobili origini, ma affetto da una malattia genetica di natura ereditaria che lo rendeva estremamente fragile, Toulouse-Lautrec si considerò sempre inadatto a partecipare alle attività sociali tipiche del suo rango e identificò nell’arte la valvola di sfogo del suo genio.
Influenzata dapprima dalla tecnica impressionista di Degas, l’arte di Lautrec sviluppò presto un tratto autonomo, caratterizzato da una linea netta ed essenziale tipica delle xilografie giapponesi. Questo linguaggio moderno e innovativo diventò lo strumento privilegiato per rappresentare le personalità eccentriche dei frequentatori notturni di bordelli, cabaret e café-chantant, nei quali l’artista rivedeva se stesso e il suo disagio interiore.

Maestro assoluto del manifesto pubblicitario, Toulouse-Lautrec, uomo ironico, smodato e trasgressivo, amò la vita così intensamente da venir distrutto a soli 37 anni dagli eccessi e dall’abuso di alcol.

1 Comment

Leave a Response