Sono trascorsi 40 anni dalla pubblicazione del primo album di Rino Gaetano, intitolato “Ingresso libero“. L’album non ebbe un grande successo al momento della sua uscita, caratteristica comune a molti dei brani incisi nel corso della sua breve carriera; solo negli ultimi anni Gaetano ha iniziato ad essere apprezzato.
Per celebrare l’anniversario è pronto un doppio cd, una sorta di “best of” che uscirà alla fine del mese di Ottobre, precisamente il 27.
Il titolo dell’album è “Solo con io” e presenta 35 brani; il primo cd, composto da 17 canzoni, proporrà numerosi successi e altri brani rivalutati nel tempo come “Fabbricando case”, “Sandro trasportando” e il brano che fornisce il titolo alla raccolta stessa.
Nel secondo disco, invece, sono contenuti 18 brani reinterpretati da artisti che hanno da sempre dichiarato il loro amore verso Rino Gaetano. Da sottolineare la presenza di Luca Carboni, con una versione molto personale ed energica di “E io ci sto“, un brano molto rock. Gianluca Grignani, invece, interpreta “Mio fratello è figlio unico“, già cantata più volte durante i concerti tenuti negli ultimi anni. La particolarità del brano è che presenta anche la voce di Gaetano proveniente dalla traccia originale. Molto interessanti anche le versioni di “Ma il cielo è sempre più blu“, cantata da Giusy Ferreri, e di “Le beatitudini”, riproposta da Simone Cristicchi. Da segnalare anche la presenza di Roberto Vecchioni con “Io scriverò” e della PFM, con “E cantava le canzoni”; anche in quest’ultimo caso, come nel brano interpretato da Grignani, si sentiranno strofe cantate direttamente da Rino Gaetano. Tra gli altri interpreti non potevano risultare assenti i componenti della Rino Gaetano Band. A completare questo omaggio nei confronti della musica e della poesia dell’artista italiano, scomparso a soli 31 anni nel 1981, saranno diverse rarità, tra cui demo e versioni dei brani in spagnolo.