A Barcellona Apple reinventa il Macbook: dimensioni ridotte, maggiore batteria e usabilità
É tempo di primavera e anche per la famiglia Apple è giunta l’ora di rinnovarsi. E lo fa in grande stile. Dal 10 Aprile sul sito della casa costruttrice californiana sarà, infatti, possibile acquistare i prodotti della nuova gamma MacBook. Le novità proposte sono molte e tutte piuttosto rivoluzionare in puro stile Cupertino. Le direttive rivoluzionarie sono tre: ridurre il peso e le dimensioni, massimizzare le prestazioni e offrire un prodotto funzionale e divertente.
Per quanto riguarda il peso e le dimensioni, la nuova gamma Macbook si è notevolmente snellita rispetto ai suoi predecessori. Il nuovo Macbook pesa meno di 1 Kg e con il suo spessore di appena 13,1 mm si presenta come il laptop più leggero e sottile disponibile sul mercato.
Tutto questo senza influenzarne le prestazioni: display retina, una nuova tastiera ergonomica innovativa, un nuovo sistema di raffreddamento del processore e un nuovissimo Trackpad Force Touch. Su tutti i MacBook è già installato l’ultimo sistema operativo di casa Apple, Yosemite, che garantisce un facile utilizzo del notebook sia per gli utenti meno esperti che per quelli più smanettoni. Per accontentare anche i clienti più attenti al design, inoltre, la nuova gamma è ora disponibile in tre colori: argento oro e grigio siderale.
Per riuscire a presentare un prodotto cosi innovativo la Apple ha dovuto però reinventare quasi interamente la concezione del laptop. La nuova gamma Macbook presenta infatti una serie di innovazioni piuttosto interessanti, che potrebbero diventare nei prossimi anni il nuovo standard. Innanzitutto la rivoluzione della tastiera. Sebbene non sembri così ovvio, la tastiera è una delle componenti che occupa più spazio e che incide in misura alquanto rilevante sul peso. Per ovviare a questi problemi Apple ha sviluppato una tastiera che si basa su un meccanismo a farfalla, sostituendo cosi il meccanismo standard a forbice.
Grazie a questa innovazione le nuove tastiere presentano uno spessore del 40% in meno rispetto a quelle classiche. Tutto ciò senza ovviamente ridurne le dimensioni e il confort: i tasti e la larghezza della tastiera sono quelli standard e i nuovi materiali utilizzati rendono ancora più piacevole l’esperienza. Ogni tasto infine è singolarmente retroilluminato in modo di garantire una luminosità uniforme e con un design decisamente accattivante.
Anche per quanto riguarda il display sono stati fatti notevoli passi avanti. Riconfermando, dopo il grande successo nella gamma precedente, l’utilizzo della tecnologia Retina, nei nuovi Macbook lo schermo si fa ancora più sottile con uno spessore di appena 0,88mm.
È stato risolto anche forse uno dei pochi problemi della gamma precedente: il display Retina per garantire alte prestazioni incideva abbastanza sul consumo di batteria. Il nuovo display ora invece ottimizza le sue prestazioni e riduce il consumo di energia di circa il 30%.
Altra innovazione di notevole rilievo è l’introduzione dei nuovi Trackpad Force Touch. Tutti i prodotti della nuova gamma monteranno i nuovi trackpad, sviluppati soprattutto in relazione alla sensibilità dei gesti.
I nuovissimi sensori tattili il Force Touch permettono all’utente di personalizzare il trackpad, impostandone la pressione, i gesti, coordinando i movimento delle dita con moltissime funzioni di Yosemite.
Infine altre due invisibile ma importantissime novità: il sistema di raffreddamento e la scheda logica. La nuova gamma Apple sarà la prima gamma di notebook priva di ventole per il raffreddamento, incrementando ancora di più il livello di silenziosità.
La scheda logica montata sui nuovi Macbook, invece, arriva dalle nuove frontiere varcate nel mondo mobile da Apple. Essa infatti è del tutto simile alle schede logiche montate su Iphone e Ipad, ed è del 67% più piccola di quella montata sugli ultimi MacBook Air.
In conclusione la casa costruttrice californiana ha voluto presentare una gamma di notebook che vadano incontro alle esigenze attuali dei consumatori. La gamma infatti è pensata per un utilizzo prevalentemente on-line, ottimizzando la navigazione in rete e la ricezione Wi-fi. Tutto questo senza dimenticarsi che un notebook per essere tale dev’essere comodo leggero e con una durata della batteria lunga.
La nuova gamma MacBook vi farà dimenticare ingombranti borse porta laptop e pesanti caricabatterie eternamente annodati.
[…] organizzato da Apple solo qualche ora fa ha visto come grandi protagonisti l’Apple Watch e i MacBook, è stata anche l’occasione per mostrare al pubblico un nuovo software: il “Research […]
[…] nuovo MacBook ha già un degno rivale: la nuova generazione di notebook firmato […]