Il circuito di Montmelò, in Spagna, sede dei testi stagionali di F1, è stato lo scenario di un improvviso quanto misterioso incidente che ha avuto per protagonista il pilota spagnolo Fernando Alonso.
Sceso in pista con due ore di ritardo rispetto ai suoi colleghi, per una prolungata attesa di alcuni pezzi di ricambio che dovevano arrivare dall’Inghilterra e che hanno richiesto una successiva fase di montaggio, l’asturiano Alonso, dopo aver effettuato 20 giri, è andato a collidere contro il muro di confine del circuito, all’altezza della curva 4.
Il pilota è stato immediatamente soccorso dall’assistenza medica e dall’ambulanza presente sul luogo, per poi essere trasferito in ospedale tramite un elicottero. Dopo essere stato sottoposto alle prime analisi mediche è stato infine trasferito dal centro medico di Montmelò in un’altra struttura medica della città.
Fortunatamente sembra che le sue condizioni di salute non siano gravi, pare infatti solamente confuso e sotto shock per l’evento, i medici hanno affermato che è in grado di parlare e che non presenta alcun sintomo di incoscienza.
Se l’incidente non ha provocato danni fisici all’ex Ferrarista e pochi danni al lato destro e posteriore della McLaren su cui il pilota viaggiava, resta comunque un incidente alquanto misterioso per quel che concerne le cause che lo hanno provocato. Si è, infatti, subito alluso ad un probabile malore dello Spagnolo, che avendolo colpito improvvisamente durante la guida, ne avrebbe causato lo sbandamento in curva 4.
Anche le dinamiche dell’incidente, ricostruite attraverso le testimonianze delle persone presenti sul posto, vanno nella direzione di confermare tale ipotesi. Lo stesso collega tedesco, Sebastian Vettel, anch’egli della casa Ferrari, ritiene che quello ha cui ha assistito sia un incidente particolarmente strano. Il veicolo di Fernando Alonso, infatti,procedeva di fronte al suo ad una velocità piuttosto moderata (circa 150 chilometri), per poi vergere improvvisamente verso destra e colpire ripetutamente, un paio di volte, il muro di cinta del circuito, alla curva 4.
Tuttavia l’agente di Alonso, Luis Garcia Abad, pur di fronte a tante testimonianze nega l’ipotesi di un malore, ritenendo che si sia trattato di un banale incidente in cui la salute fisica e mentale del pilota non ha avuto nessuna causa determinante per la sua insorgenza. La conferma delle positive condizioni di salute del campione sono avvalorate anche dalle dichiarazioni rilasciate dall’ex Direttore di Fernando Alonso, Flavio Briatore, che sul suo profilo Twitter conferma che il campione si trova in buone condizioni di salute e che i test medici effettuati dopo l’incidente non hanno rilevato alcun problema di salute e che pertanto Fernando Alonso potrà nuovamente tornare in pista.
[…] Uno a Barcellona, caratterizzato dall’incidente che ha visto coinvolto l’ex ferrarista Fernando Alonso che è uscito di pista con la sua McLaren, ed è stato trasportato in ospedale per precauzione. […]
[…] Alonso, recentemente coinvolto, durante le prove, in un misterioso incidente in pista, non tornerà subito a correre come invece annunciato negli scorsi giorni. Il Gran Premio […]
[…] con il Gran Premio d’Australia all’Albert Park di Melbourne, Alonso fu vittima di un incidente abbastanza serio, tra la terza e la quarta curva del […]