Grande novità per gli amanti dell’automobilismo sportivo: al prossimo Salone Internazionale di Parigi, Ferrari presenterà in anteprima planetaria la sua nuova 458 Speciale A (‘Aperta’), l’ultimo gioiellino uscito dalle officine di Maranello.
La casa del Cavallino con la 458 Speciale A vuole celebrare il grande successo ottenuto dalla vettura nelle principali competizioni automobilistiche a cui ha preso parte. Tra le vittorie in pista della 458 si annoverano il doppio titolo iridato Endurance (World Endurance Championship) e i trionfi nelle ‘classiche’ dell’automobilismo sportivo: 12 Ore di Sebring, 24 Ore di Daytona e soprattutto 24 Ore di Le Mans.
La 458 Speciale A sarà prodotta in edizione limitata, con la prelazione sull’acquisto riservata a 499 collezionisti clienti della marca.
A livello prestazionale, la 458 Speciale A è la spider più performante della storia del Cavallino, fondendo grandi prestazioni con il piacere di guidare una decapottabile.
Il contenuto tecnologico della nuova Ferrari è elevatissimo.
Il tettuccio ripiegabile in alluminio ha bisogno di soli 14 secondi per alzarsi o abbassarsi.
La differenza di peso tra la Speciale Aperta e la Speciale Coupé è minima, pari a soli 50 chilogrammi.
Per quel che riguarda il motore, sotto il cofano è possibile trovare un poderoso otto cilindri aspirato, capace di erogare ben 605 cavalli.
Nonostante le alte performace, la nuova Ferrari è rispettosa dell’ambiente: le emissioni sono infatti limitate a soli 275 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso.
Ferrari ha comunicato i risultati ottenuti dalla nuova 458 Speciale Aperta nei test in pista: accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 3 secondi netti; un giro di pista del tracciato di Fiorano è stato completato in 1’23’5.
L’utilizzo di materiali e di leghe di ultimissima generazione, leggerissime ma estremamente robuste, ha permesso di ridurre il peso dell’auto per ottenere grandi prestazioni.
Per quel che riguarda i colori, la nuova 458 Speciale A debutterà a Parigi con una livrea gialla impreziosita da una banda centrale bianca e blu.
I cerchi in lega leggera hanno cinque razze e sono in color grigio.
Per quel che riguarda gli interni, si nota l’uso abbondante di materiali nobili ma leggerissimi, lavorati in maniera artigianale in stile Ferrari.
Per quel che riguarda la colorazione degli interni, domina il carbonio blu, che è utilizzato per le pedane, i pannelli porta, le finiture della plancia, il tunnel centrale.
I sedili sono in Alcantara, con tessuto tridimensionale e cuciture in contrasto a esaltare ulteriormente la sportività della nuova Ferrari.
[…] casa di Fiorano in 1’23” netti, un tempo inferiore di circa mezzo secondo rispetto alla 458 Special, ma 3 secondi più lento in confronto a LaFerrari. L’accelerazione è bruciante: da 0 a 100 […]
[…] si cimenta con il “vestire” le auto di famiglia; si ricorda a questo proposito, la Ferrari 458 “camouflage”, rimasta indimenticabile, per alcuni nel senso buono del termine, per […]