Acqua alta a Venezia: ancora paura per la città lagunare, raggiunti i 150 cm in piazza San Marco
Ennesima giornata di paura a Venezia per l’acqua alta. Nel corso della giornata di ieri, domenica 17 novembre, si sono raggiunti i 150 cm in piazza San Marco. A causare la nuova marea anomala è stato il vento di scirocco, che ha soffiato forte per tutta la prima parte di giornata con raffiche fino a 70 km/h. Fortunatamente, nel pomeriggio la marea si è ritratta, con il meteo che ha concesso alcune ore di tregua e un piccolo squarcio di cielo sereno all’orizzonte. E così che nelle ultime ore conclusive del weekend Venezia è riuscita a tornare alla normalità, dopo aver vissuto giornate da incubo.
Ancora 150 cm in piazza San Marco
Una folta schiera di giornalisti provenienti da tutto il mondo ha ripreso una nuova mattinata di paura in piazza San Marco, dove l’acqua alta ha raggiunto i 150 cm, un livello preoccupante ma comunque non paragonabile ai 187 cm della notte del 12 novembre, che verrà ricordata dagli abitanti di Venezia come una delle più lunghe degli ultimi cinquant’anni.
Parla il sindaco di Venezia
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha parlato ai microfoni dei giornalisti, ringraziando in primis tutti gli italiani per essere così vicini agli abitanti della città lagunare. Il primo cittadino di Venezia ha ribadito che il Comune troverà la forza per rialzarsi ancora una volta, così come fece il celeberrimo teatro La Fenice in più di un’occasione nella sua storia. Inoltre, Brugnaro ha sottolineato come nella maledetta notte del 12 novembre si sia andati vicinissimi a un drammatico incendio di Ca’ Pesaro, spiegando che l’acqua proveniente dalla Laguna aveva raggiunto il gruppo di continuità. Se le fiamme fossero divampate, Venezia avrebbe vissuto una nuova Fenice. Per Venezia, quella appena conclusasi è stata una settimana da record per il numero consecutivo di alte maree registrate in piazza San Marco e in altri punti simbolo della città.