AttualitàCinemaMondo

Addio a John ‘Cha Cha’ Ciarcia: si è spento a 75 anni uno dei protagonisti de ‘I Soprano’

ADDIO A JOHN CIARCIA‘John è stato un grande attore, oltre che uno dei personaggi più singolari che New York abbia mai avuto’ è il ricordo che Stan Rosenfield, uno dei più famosi addetti stampa di Hollywood, ha consegnato ai giornalisti all’indomani della scomparsa di John ‘Cha Cha’ Ciarcia. L’attore statunitense si è infatti spento all’età di 75 anni nella sua casa di Manhattan la settimana scorsa, ma la notizia è stata data ai media solo nelle ultime ore per non rovinare le celebrazioni della Festa del Ringraziamento della comunità di ‘Little Italy’, i cui abitanti erano molto legati a Ciarcia. La morte dell’artista arriva inoltre a due anni di distanza dal prematuro addio a James Gandolfini, altro storico attore della serie televisiva di culto ‘I Soprano’.

DALLA BOXE AL CINEMA – John Ciarcia era infatti diventato famoso soprattutto per l’interpretazione del personaggio di Albie Cianflone nel serial andato in onda sulla HBO dal 1999 al 2007: tuttavia, nel corso della sua lunga carriera, ‘Cha Cha’ era stato anche profondamente legato al mondo della boxe, avendo allenato il pugile Tony Danza. Vero e proprio figlio di ‘Little Italy’, Ciarcia aveva cominciato a farsi conoscere sul grande schermo con ‘Quei bravi ragazzi’ di Martin Scorsese e ‘Hoffa: Santo o mafioso?’ di Danny DeVito. La notorietà ottenuta grazie a ‘I Soprano’ non ha comunque impedito a Ciarcia di diventare uno degli imprenditori più conosciuti e amati del quartiere italiano di New York dove gestiva alcuni locali, tra i quali un bar a Coney Island e il ‘Cha Cha’s In Bocca al Lupo Cafe’, spesso frequentato da alcune star del cinema.

‘Per me è un vero shock – ha spiegato lo stesso Tony Danza – e per questo le luci del nostro quartiere verranno tenute basse per ricordare degnamente John. New York non sarà più la stessa senza di lui’.