UNA LEGGENDA DEL SOUL – Lutto nel mondo della musica che dice addio a una delle voci storiche del soul. Percy Sledge, cantante e musicista statunitense, si è spento nella sua casa di Baton Rouge (Louisiana) il 14 aprile, al termine di una lunga malattia: Sledge, che a novembre avrebbe compiuto 75 anni, ha perso la battaglia che combatteva contro un cancro ai polmoni, diagnosticatogli a inizio 2014.
Vera e propria leggenda della musica americana, Sledge ha ispirato generazioni di epigoni, influenzando molti artisti contemporanei anche nel rhythm and blues, grazie soprattutto a ‘When a man loves a woman’. Il brano fu il suo primo singolo e la ballad ancora oggi è una delle hit più conosciute, tanto che il magazine ‘Rolling Stone’ l’ha inserita al 53simo posto nella lista delle canzoni più belle di sempre.
UNA ‘SECONDA GIOVINEZZA’ – Nato a Leighton (Alabama) nel 1940, Percy Sledge firmò il primo contratto discografico con la Atlantic Records dopo aver lavorato come infermiere. Sarà quello il passo decisivo per una carriera che partirà col botto, ovvero con la pubblicazione (nel 1966) di ‘When a man loves a woman’, brano che raggiungerà la vetta della ‘Billboard Hot 100’ e che, negli anni Ottanta, riporterà Sledge sotto i riflettori.
La canzone, utilizzata anche in uno spot della Levi’s, arrivò al secondo posto delle chart UK e permise al cantante di tornare sulle scene: Sledge ottenne infatti una nomination ai Grammy Awards per ‘Blue Night’ (album del 1994) e poi, nel 2005, fu inserito anche nella prestigiosa ‘Rock & Roll Hall of Fame’.
La notizia della morte di Sledge è stata accolta con tristezza sui social e da molti artisti tra cui Billy Bragg che ha ricordato il musicista pubblicando una versione di ‘Dark end of street’, brano registrato nel 1967 e incluso nell’lp ‘The Percy Sledge Way’.