Curiosità

Addio all’asfalto, in Olanda si pensa a strade in plastica

PlasticRoad è l’innovativo progetto che arriva dall’Olanda, precisamente dalla città di Rotterdam. Se verrà approvato dal consiglio comunale, il sistema in questione rappresenterà il primo progetto di questo tipo attuato in tutto il Mondo.

In cosa consiste effettivamente PlasticRoad? Il progetto dovrebbe utilizzare moduli prefabbricati composti esclusivamente da plastica riciclata al posto del tradizionale asfalto che ricopre abitualmente le nostre vie.
VolkerWessels è il nome della società olandese creatrice di questo piano di lavoro; secondo la compagnia, le strade create con la plastica riciclata rappresenterebbero un’alternativa più resistente in confronto all’asfalto e estremamente conveniente in fatto di inquinamento ambientale. Infatti, secondo gli esponenti della VolkerWessels, la plastica eliminerebbe l’inquinamento dovuto all’asfalto, il quale ogni anno emette milioni di tonnellate di anidride carbonica in tutto il pianeta.
La cosiddetta strada di plastica, inoltre, sarebbe più resistente contro abrasioni e intemperie, nonché contro le temperature estreme (dai 40 gradi sottozero agli 80). Grazie a questa particolare sopportazione degli agenti esterni, la strada creata con la plastica riciclata potrebbe durare fino a tre volte di più rispetto a quella composta dal tradizionale asfalto.

La PlasticRoad, grazie alla sua struttura cava, permette una più facile installazione di cavi e tubi. Oltre al taglio dei costi, l’utilizzo delle strade di plastica riciclata rappresenterebbe un indubbio vantaggio anche in termini di tempistiche per quanto riguarda il loro posizionamento: infatti, implementare arterie con questo sistema comporterebbe un arco di tempo di poche settimane, riducendo i disagi del traffico dovuti ai lavori.

Leave a Response