Dimenticate il caro e vecchio ombrello, amico fedele che vi ha accompagnato e riparato dalla pioggia nelle giornate più uggiose. Nonostante la sua utilità, infatti, questo oggetto sta per essere sostituito da una nuova invenzione che consente di ripararsi dalla pioggia in maniera ben diversa da quella tradizionale.
Si chiama Air Umbrella ed è il nuovo ombrello ad alta tecnologia che sfrutta i getti d’aria per contrastare le gocce di pioggia. In pratica questo dispositivo a forma di bacchetta crea un campo di aria invisibile intorno e non permette alla pioggia di avvicinarsi, cambiando la direzione delle gocce.
Il dispositivo è composto da tre parti: un interruttore collocato nella parte inferiore, una testa che contiene il meccanismo che spruzza aria e una batteria a litio.
E’ proprio dalla testa dell’ombrello che escono i getti di aria che creano una protezione invisibile. La velocità dell’aria che fuoriesce può essere regolata con una manopola posta alla base della bacchetta.
Sarà possibile trovare l’Air Umbrella in tre dimensioni diverse, a seconda delle proprie esigenze. La versione più grande è la C e si estende dai 50 agli 80cm, il costo è di circa 108 dollari e serve per riparare più persone. La versione media, ovvero la B, misura 50 cm e costa intorno ai 98 dollari. La versione più piccola, adatta ad una sola persona o a un bambino è la A, arriva a 30 cm ed ha un costo di circa 88 dollari.
L’uscita dell’ombrello rivoluzionario è prevista per la fine del 2015. Nel frattempo bisognerà fare ancora delle modifiche per renderlo più funzionale, per allungare i tempi di autonomia della batteria che per ora sono dai 15 ai 30 minuti e per farlo funzionare al meglio anche in caso di forte vento.