Al Waleed Bin Talal donerà in beneficenza 32 miliardi di dollari, il suo intero patrimonio personale
Nella lista dei maggiori benefattori mondiali, presto il principe saudita Al Waleed Bin Talal si piazzerà al primo posto, superando le donazioni effettuate da Bill Gates e Mark Zuckerberg. L’annuncio del principe, uno degli uomini più ricchi del mondo, è arrivato ieri, inatteso, ed ha lasciato “a bocca aperta” persone in tutto il mondo. Si tratta di una beneficenza di 32 miliardi di dollari, il suo intero patrimonio “personale”, che il principe devolverà nei prossimi anni e che servirà per diverse finalità. Si va dalla cura delle malattie, alla costruzione di scuole ed orfanotrofi, alla possibilità di realizzare impianti per portare nelle zone più “remote” l’energia elettrica, a programmi di dialogo “interculturale” e di sostegno alle donne.
Il principe ha precisato che la beneficenza sarà sia a favore dei paesi musulmani che di quelli non musulmani. Naturalmente questa donazione non interesserà in nessun modo l’attività delle società che fanno capo a Al Waleed Bin Talal, come la Kingdom Holding della quale è proprietario del 95% delle quote azionarie. Il principe saudita, che è proprietario anche della Kingdom Tower il più bel grattacielo di Ryad, è nipote del principe che aveva fondato il regno dell’Arabia Saudita, ed è stato ritratto in questi anni accanto agli uomini più potenti del mondo, possiede aerei privati, tra i quali spicca un Boeing con rivestimenti in oro.
Pur essendo “teoricamente” un progressista, per i suoi interventi sia in favore della stampa “indipendente” che delle donne, Al Waleed Bin Talal si è dedicato però solo alle attività finanziarie, tralasciando del tutto la politica, e rimanendo sempre fedele agli zii che hanno governato il regno saudita. Una attività che ha portato avanti con grande sagacia e che gli ha consentito di costruire una ricchezza superiore a quella dei vari sovrani. In questi ultimi anni, la beneficenza è divenuta quasi una moda, tra i grandi ricchi del mondo, con le donazioni che sono state effettuate per primi da Warren Buffet e Bill Gates, sulla cui strada si sono poi succeduti anche Michael Bloomberg e Mark Zuckerberg.
Con l’annuncio di ieri, il principe saudita, che in precedenza aveva già effettuato una donazione di 3 miliardi di dollari alla fondazione benefica di Bill Gates, ha in pratica superato tutti quelli che avevano intrapreso questa strada. Secondo i numeri a disposizione, solo nel 2014 la fortuna di Al Waleed Bin Talal è aumentata del 12,7% rispetto al 2013.