Alien: Paradise Lost: una sorta di collegamento tra Promotheus e Alien, l’ultima fatica di Ridley Scott
Ridley Scott ha annunciato il lancio del sequel di uno dei suoi film di maggiore successo, il recente Prometheus. La vera sorpresa è rappresentata dal titolo della pellicola pronta ad uscire nelle sale cinematografiche: Alien: Paradise Lost.
In pratica, si tratterà di una sorta di ideale collegamento tra due delle sue opere più famose e discusse. Con il 77 regista britannico che ha voluto puntualizzare come:
“Prometheus è fuori rotta rispetto a dove sto andando, che è il primo Alien”
Scott ha anche parlato del ritorno del personaggio principale di Alien, quella Ripley che un tempo fu interpretata da una magistrale Sigourney Weaver. In questa ottica ha anticipato una serie di connessioni messe in atto proprio con la stessa Ripley, anche se finora non ha avuto alcuna intenzione di renderle note alla stampa e al pubblico. Tuttavia, il cambiamento di Ridley potrebbe creare un pizzico di confusione con altri film dal tema simile. Tutto ciò perché, in questo periodo, il collega Neill Blomkamp sta lavorando proprio su Alien 5. Il rischio della creazione di doppioni è abbastanza fondato, con il “Prometheus 2” di Scott che potrebbe incrociarsi con l’altro titolo, finendo per assumere i connotati dell’ennesimo episodio della storica saga sbarcata al cinema nel lontano 1979.
Un problema potenziale che viene scongiurato dallo stesso Ridley Scott. La realtà è che il regista, come ha avuto modo di argomentare a “Empire”, è dietro a tutte due le idee cinematografiche ed ha intenzione di produrre anche Alien 5 e di fare in modo che esca dopo Alien: Paradise Lost. Quest’ultimo titolo sarà lanciato prima dato che non è un semplice sequel, ma un vero e proprio film nato da zero ed è associato a Ripley, anche se realizzato partendo da una prospettiva completamente diversa. In pratica, i fan della saga di Alien devono aspettarsi tanto divertimento con ben due pellicole distinte e separate, ma con gli stessi protagonisti.
Un sequel ed un prequel che non possono fare altro che piacere ai patiti di una serie che ha riscosso un successo enorme in tutto il mondo. Tuttavia, si spera che i due film risultino un po’ meno confusionari e più concreti rispetto al primo Prometheus, che ha fatto storcere il naso a più di qualche fan storico.