Varie

Alimentazione: Dieta Mediterranea per il nostro amico Gatto

Al raggiungimento dei sei mesi, l’incremento corporeo e lo crescita psicologica del nostro Gatto sono del tutto ultimati.

Un micino necessita di grassi animali e vegetali, in percentuali adeguate ai suoi reali bisogni.

Non conviene quindi esagerare con latte e latticini. Non per cattiveria, ma perché questi alimenti sono ricchi di grassi e nocivi per il colesterolo.

Ricordiamo però che comunque il calcio è fondamentale per la costituzione di ossa e denti e non può essere eliminato completamente dall’alimentazione.

Inoltre non tutti possono includere il latte nella nutrizione del loro micio, data l’intolleranza al lattosio di alcuni.

Qual’è quindi l’alimentazione ideale per il nostro Gatto? La Dieta mediterranea è un’ottima risposta.

Visto che la Dieta Mediterranea costituisce il nostro principale o regime alimentare avremo meno difficoltà a seguirlo anche per preparare succulenti pranzetti per i nostri amici gatti.

A proposito dell’ alimentazione del nostro gatto è bene ricordare comunque che è un carnivoro stretto e la sua dieta dovrà essere comunque ricca di proteine (per almeno il 40%) e più regolata rispetto ai grassi e ai carboidrati.

Fa eccezione un prodotto dalle proprietà veramente straordinarie: la ricotta di capra.

Come prima cosa, il latte di capra è digeribile per chi è intollerante a quello di mucca.

Per questo motivo suggeriamo di inserirlo nella dieta, sempre senza esagerare e possibilmente dopo una consultazione con il proprio veterinario

Alimenti poco sani, infatti, non andranno ad influire solamente sul colesterolo e sulla pressione, ma anche sulla glicemia e tanti altri valori.

Che carni rientrano nella Dieta Mediterranea del nostro gatto

In molti penseranno che sia anche una bella prova d’amore: scegliere i pezzi migliori di carne, cucinarli con amore sembra affascinante ma se vogliamo procedere in questo modo dobbiamo sapere alcune cose importanti.

I prodotti ovini sono spesso più salutari di quelli bovini.