Il 20 Luglio 2015 sarà un giorno da ricordare per la consacrazione degli accordi stretti di recente tra Stati Uniti d’America e l’isola di Cuba. A dimostrazione dei nuovi rapporti diplomatici infatti è stata issata nelle ultime ore la bandiera cubana presso la sede dell’ambasciata di Cuba riaperta a Washington. Durante la cerimonia altamente simbolica erano presenti diverse centinaia di persone, per celebrare ed assistere ad un momento storico così importante.
La cerimonia arriva in concomitanza con la dichiarazione da parte della Sezione d’interessi americana presso l’Avana, che è diventata ora a tutti gli effetti ambasciata degli Stati Uniti in territorio cubano. A capo della nuova sede resterà l’attuale incaricato d’affari ad interim Jeffrey De Laurentis.
Il disgelo tra le due nazioni è quindi ufficiale, così come dimostrato anche dal recente annuncio del segretario di Stato Usa John Kerry, il quale si recherà in visita diplomatica a Cuba il prossimo 14 agosto, per presiedere così alla celebrazione cubana in cui verrà svolto il rituale issamento della bandiera americana presso la sede dell’ambasciata. Si tratta sicuramente di una visita storica e molto significativa, dato che un Segretario di Stato Usa non si recava a Cuba dal lontano 1945. Tale periodo di assenza e gelo diplomatico sarà così interrotto finalmente dal segretario attuale John Kerry.
Nelle ultime ore invece il ministro cubano degli Esteri Bruno Rodriguez Parrilla incontrerà già il segretario Kerry presso il dipartimento di Stato, dove i due terranno una conferenza stampa congiunta.