“Soffrire per apparire” un vecchio detto che ormai è diventato il motto della maggior parte delle donne e che purtroppo nasconde anche un fondo di verità.
È risaputo che le donne di tutto il Mondo hanno un debole per alcuni capi ed accessori e che cercano in tutti i modi di stare al passo con la moda. Sanno tutto sui colori, forme, capi, materiali che sono più di tendenza a seconda della stagione e dell’anno in cui ci troviamo.
Quello che forse le donne non sanno però, è che questi meravigliosi capi possono fare loro del male.
L’associazione nazionale osteopati della Gran Bretagna ha eseguito uno studio e lancia un allarme proprio sui capi più dannosi alla salute delle donne.
Lo studio è stato in seguito confermato anche da Tim Hutchful, presidente dell’Associazione britannica chiropratici.
I risultati di questo studio sono sconcertanti: il 50% degli adulti soffre di problemi fisici causati da un abbigliamento non adatto da indossare.
Il caso più allarmante pare proprio essere un indumento che le donne indossano quotidianamente per diverse ore al giorno, ovvero il reggiseno che causa problemi a collo, spalle e schiena se non viene ben calibrato tra spalline e coppe in base al seno.
I medici e gli studiosi hanno stilato una lista dei capi più amati dalle donne che vanno però, purtroppo, indossati con cautela.
In questa lista rientrano i tanti amati tacchi vertiginosi. È risaputo che se indossati per troppo tempo possono causare dei problemi alla schiena e alle dita dei piedi.
Così come le ballerine, che al contrario dei tacchi, risultano essere un modello di scarpe troppo basse, senza gli ammortizzatori strutturali e senza l’arco plantare.
Le eleganti gonne a tubino che, essendo molto strette, possono provocare dei problemi alle vertebre in quanto bloccano entrambe le ginocchia e impediscono i movimenti naturali.
I collant se troppo stretti in vita impediscono la normale circolazione del sangue stringendo troppo le gambe.
Un altro capo tanto amato ma pericoloso sono i jeans skinny. Un modello molto di tendenza che ha la caratteristica di essere molto stretto e di fasciare le gambe e la vita. Proprio per questa caratteristica comportano dei dolori alle gambe, e impongono una postura sbagliata che ha ripercussioni sulla schiena e la scorretta circolazione del sangue.
I gioielli troppo pensanti, come una collana che abbellisce un vestito, allo stesso tempo provoca dei dolori ai muscoli del collo che lavorano già per sostenere il peso della testa.
Fanno, purtroppo, parte di questa lista anche i due accessori più utilizzati e amati dalle donne: le borse e i cappelli.
Per quanto riguarda le borse, se contengono un peso eccessivo e se tenute a lungo sulla spalla possono causare dei grandi dolori alla schiena e alle braccia e per questo sarebbe meglio ridurre il peso o utilizzarne di più piccole.
I cappelli, per quanto eleganti o particolari, a volte essendo troppo stretti causano delle forti emicranie o dei fastidiosi e continui pruriti, soprattutto se si indossano dei berretti.