Amazon, leader assoluto delle vendite online apre il suo primo store a New York. In particolare nella centralissima Manhattan, in un edificio di dodici piani, collocato sulla 34th Street, tra l’Empire State Building e i magazzini Macy.
Secondo le anticipazioni riportate dal Wall Street Journal, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos che preme per aprire prima di Natale, in modo da approfittare della corsa ai regali, ha in mente con questa sua nuova avventura di espandersi anche nella grande distribuzione così come è avvenuto per il web. Infatti Amazon nacque vent’anni fa come libreria online per poi arrivare a vendere cd, articoli elettronici, abbigliamento, mobili e molto altro.
Lo store collocato in una zona ad alta affluenza di turisti sarà sicuramente un’importante vetrina per tutti i prodotti del marchio: Kindle Phone, e-reader Kindle e tablet Fire Hd. La sua idea è nata comunque, con lo scopo di velocizzare le vendite e avere la doppia funzione di magazzino e deposito. Nel nuovo punto vendita sarà possibile ritirare direttamente l’ordine effettuato online, senza attendere la consegna a domicilio, effettuare il reso di prodotti difettati o non corrispondente alle caratteristiche desiderate ma anche acquistare la merce esposta. Inoltre fungerà da deposito per i fattorini.
Al momento lo store è solo un esperimento, riuscirà Jeff Bezos a bissare il successo ottenuto in rete? L’impresa non è sicuramente delle più semplici visto che le regole della grande distribuzione non sono così flessibili come quelle delle vendite online.