Attesa, ma inaspettata allo stesso tempo, è arrivata la svolta da parte di McDonald’s: ecco il “veggie burger“, ovvero il panino dedicato ai vegani.
Approderà in tutti i fast food italiani della famosa catena statunitense entro la fine dell’anno. Per l’Italia, dunque, si tratta di una novità, ma il panino farcito con polpetta vegetale è già in vendita nelle filiali di altri Paesi. Il caso più curioso riguarda l’India, dove esistono McDonald’s che mettono in vendita esclusivamente hamburger vegetariani e uno dei panini più richiesti è proprio il “McVeggie“, composto da una crocchetta panata di piselli, fagiolini, patate, cipolle e carote; molto apprezzati pure il “Veg Supreme McMuffin” (ripieno di mais e spinaci) e il “Masala Grill Veg“, panino che vira sul piccante.
Ma i McDonald’s vegani hanno riscosso un discreto successo anche in Germania, nonostante il primo tentativo di sbarcare nel mercato tedesco, circa cinque anni fa, si fosse risolto in un fallimento. La seconda volta è stata quella buona e il “Veggieburger TS” è ormai presenza fissa nei menu della catena di fast food. E i cibi vegani sono solo l’ultima novità di McDonald’s, che starebbe pensando anche a panini per i celiaci.
I vegani italiani, però, devono ancora attendere qualche mese prima di poter gustare il panino pensato per loro; nel frattempo devono accontentarsi delle patatine (da non ordinare però nei fast food americani, poiché vengono insaporite con salse a base di carne), di alcuni snack e delle insalate croccanti. In alternativa possono sempre chiedere delle modifiche ai piatti, ad esempio facendo togliere la mozzarella dalle insalate in maniera che risultino vegane a tutti gli effetti. Volendo, pure la “Cesar Salad” può essere chiesta senza pollo.