Arriverà a breve sul mercato italiano una nuova applicazione brevettata da Apple. Si tratta di un sistema che renderà possibile determinare se la persona che si intende chiamare sia disponibile o meno.
In pratica, installando questa applicazione, sarà possibile sapere, attraverso l’analisi di diversi parametri, la condizione in cui si trova la persona che si vuole chiamare. Si potrà, ad esempio, sapere se si trova in un luogo dove c’è campo o no, se ha la linea occupata, oppure se non può rispondere in quel momento. Infatti l’applicazione consente un doppio utilizzo. Uno da parte della persona che dovrebbe ricevere la chiamata, la quale può impostare le condizioni in cui vuole che il sistema la faccia risultare occupata. Ad esempio associando dei luoghi a questa funzione, come il posto di lavoro. Così, quando si troverà in quel luogo, chi vorrà chiamare saprà che dovrà farlo più tardi.
L’altro utilizzo dell’applicazione è quello da parte di chi vuole chiamare. Anche in questo caso è possibile scegliere il numero di parametri che l’applicazione analizza per determinare la condizione di chi si vuole chiamare. Si potrà, ad esempio, impostare la sola valutazione dello stato della linea, libera o occupata e in presenza o assenza di campo, oppure anche altri parametri che potranno anche indicare se la persona cercata ha inserito la vibrazione o se si trova in presenza di copertura wi-fi.
L’intero sistema naturalmente si reggerà sul fatto che ognuno dovrà acconsentire che i propri amici abbiano la possibilità di visualizzare le informazioni su di lui. Certo questa situazione rappresenta, di fatto, una riduzione del livello di privacy. Quindi sarà interessante vedere quanto gli italiani saranno disposti ad accettare questa riduzione in cambio di un servizio indubbiamente molto utile.