E trascorso appena un mese dall’uscita in commercio dell’ iPhone 6, il nuovo modello della Apple che ha sbancato i mercati raggiungendo svariati milioni di consumatori e, nonostante ciò, l’azienda americana non si è fermata qui: proprio oggi 16 Ottobre,a Cupertino(California) e in diretta satellitare a Berlino, è avvenuta l’attesissima presentazione dei nuovi prodotti della Apple.
L’amministratore delegato Apple Tim Cook ha aperto la conferenza proprio celebrando il successo di Iphone 6 e Iphone 6 plus, annunciandone la disponibilità, entro fine settimana, in 32 paesi tra cui la Cina e definendolo come il lancio di un melafonino più grande di sempre.
Nei giorni passati si era vociferato di novità riguardanti i tablet: l’uscita di un ipad mini e del nuovo ipad air, o forse di un’ ipad pro, dallo schermo più grande; le indiscrezioni parlavano di nuovi processori e di un sistema di lettura delle impronte digitali, nonché della presentazione dei nuovi mac.
A confermare alcune di queste voci, poche ore prima della tanto attesa presentazione, è stata, con grande sorpresa, la stessa casa Apple, tramite la pubblicazione sull’applicazione iBooks(all’interno della guida all’utilizzo dell’ipad) di immagini raffiguranti proprio i presunti nuovi tablet: Ipad air 2 e Ipad mini 3; poco dopo le immagini sono state eliminate da Itunes lasciando perplessità sull’accaduto(una svista o una mossa studiata?).
Veniamo adesso alle novità ufficiali annunciate durante la conferenza lancio: il nuovo sistema operativo Ios 8.1 e OS X Yosemite per Mac, che arricchiscono e semplificano il funzionamento di Iphone e Pc.
OS X Yosemite cambia il design di finestre e barre degli strumenti, ridisegna comandi e applicazioni quali Safari, Mail e Messaggi; pulsanti e comandi diventano più intelligenti e innovativi e la semplificazione della barra degli strumenti garantisce maggiore spazio sul monitor per altre applicazioni. Un’altra importante novità annunciata da Federighi, vicepresidente dell’ingegneria software Apple, è la comoda integrazione tra Ios e OSx che permette, ad esempio, di effettuare chiamate vocali dal proprio mac solamente tenendovi vicino il cellulare.
Introdotte queste novità, viene annunciato il nuovo ipad: Ipad air 2, 6,1 millimetri di spessore nuovo colore oro e fotocamera da 8 megapixel,dunque più sottile e con un nuovo chip che ne incrementerà di gran lunga le performance. I costi del nuovo Ipad partono da 499 dollari per la versione wifi e da 629 dollari per la versione wifi+cellular da 16gb, fino ad arrivare agli 829 dollari dello stesso modello da 128gb. Vine poi annunciato anche il nuovo ipad mini 3 con prezzi a partire da 529 dollari per la versione 16 GB.
Svelati anche i nuovi imac, con prezzi a partire da 1099 dollari e con una risoluzione desktop elevatissima.
Queste le novità salienti lanciate da apple nel keynote, disponibili a brevissimo negli store Apple, dove sono attese le consuete file di clienti.
[…] Force Touch. Su tutti i MacBook è già installato l’ultimo sistema operativo di casa Apple, Yosemite, che garantisce un facile utilizzo del notebook sia per gli utenti meno esperti che per quelli più […]