Il 19 maggio 2015 è uscito il nuovo lavoro discografico di Francesco Sarcina che, dopo i grandi successi raggiunti con il gruppo le Vibrazioni, si ritrova ad esplorare nuovi ambiti delll’universo musicale come solista. “Femmina”, questo il titolo del nuovo album, è stato prodotto dall’etichetta Universal Music Italia e rappresenta il secondo lavoro dopo appena due anni dal suo debutto da solista.
Grande impegno e dedizione quelli di Francesco che ha scritto nuovi undici brani che segnano anche un nuovo modo di pensare e fare musica. Nel nuovo album infatti oltre a brani scritti di proprio pugno, come sempre ha fatto dai tempi delle Vibrazioni, Sarcina interpreta e collabora alla creazione anche di alcuni pezzi i cui testi nascono dall’estro creativo di giovani musicisti emergenti. I nuovi brani nascono infatti dalla collaborazione con il giovane Ermal Meta, ma anche grazie all’aiuto di produttori come Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli.
L’obiettivo di Sarcina era quello di riproporre melodie senza tempo che lo hanno sempre contraddistinto, dando però un sapore più pop ed internazionale all’intero album. Spazio quindi a nuove sperimentazioni di suoni ed armonie nate dall’intreccio di suoni ruvidi con quelli elettronici e più orchestrali.
Primo brano del nuovo disco è appunto “Femmina”, singolo già lanciato lo scorso 24 aprile e che ha da subito riempito tutte le radio. La vera impronta internazionale la dona invece il brano “Ossigeno”, scritto e composto da Kevin Kadish (già autore e arrangiatore di star mondiali come Miley Cyrus), Audra Mae, Nick Monson (autore e arrangiatore di Lady Gaga), a cui Ermal Meta ha dato un’impronta più italiana. Si tratta dell’unico brano in cui Sarcina è puramente interprete.
Tra i tantissimi altri brani del nuovo album troviamo poi altri titoli interessanti quali: Parte di me, Miele, Benvenuta nel mondo e tantissime altre.